PDA

Visualizza la versione completa : [java] Classi e Implementazione JVM-KVM

iscka
19-04-2005, 00:03
Ciao a tutti!
esite un modo per verificare quali classi sono implementate in una JVM o meglio in una KVM?

Mi spiego, le KVM di alcuni palmari o cellulari non hanno una documentazione troppo esauriente, spesso risolvono il tutto dicendo che sono implementati i profili MIDP e CLDC in realt il produtto re dell'apparecchio pu implementare classi particolari nella prpria KVM.

E' vero che esistono i SKD specifici per il dipositivo! ma per curiosit... :dh:

possibile, basandosi magari sulle classi MIDP-CLDC, scoprire il nome di tutte le classi (o Pakages) implementati nella Virtual Machine?

Spero di essere stato sufficientemente chiaro :master: :oVVoVe:
Grazie a tutti!

mcolombara
19-04-2005, 08:41
le classi base kvm sono implementate in tutte le distribuzioni. per quelle specifiche il produttore dovrebbe fornire la documentazione. In ogni caso se hai accesso ai jar della jre, basta che ci "guardi dentro".

iscka
19-04-2005, 11:21
E dove si potrebbero trovare in un cellulare?

Neanche per il JRE di Windows sono visibili...

Quindi non credo che i jar implementati per una Virtual Machine siano visibili...

non possibile via software ottenerne un elenco? :master:

mcolombara
19-04-2005, 11:34
Originariamente inviato da iscka
Neanche per il JRE di Windows sono visibili...

Basta che ti guardi rt.jar

Originariamente inviato da iscka
E dove si potrebbero trovare in un cellulare?

il produttore immagino fornisca sdk.

iscka
19-04-2005, 14:33
Infatti ma l'SDK del produttore (nel mio caso Motorola) sembra incompleto (infatti in versione beta).

Questo il motivo della mia domanda... :dh:

mcolombara
19-04-2005, 15:17
in che senso incompleto? Se hai sdk, anche in beta, hai anche i jar con le classi che stai cercando, e quindi tutto quel che ti serve.

via software puoi conoscere quali classi sono presenti in sdk? S, ma se le vuoi tutte il risultato sarebbe uguale a quello ottenuto come "a mano". Diversamente, via software, puoi vedere quali classi sono caricate a runtime dalla VM, ma non tutte le classi sdk.

iscka
19-04-2005, 16:28
Nell'SDK per il motorola A1000 sono previste soltanto le classi per MIDP-CLDC mentre invece sembrerebbe da prove effettuate (non da me in prima persona) che sarebbe supportata anche una parte del profilo Personal Java presente supportatato per tutti i dispositivi che hanno come sistema operativo Symbian 7.0 UIQ... il problema quanta parte (quali classi) del profilo Personal Java sono state implementate nella KVM? Non esiste documentazione spacifica a riguardo.

Diversamente, via software, puoi vedere quali classi sono caricate a runtime dalla VM

Con questo vuoi dire che vedo soltanto le classi dei pacchetti che includo con import?

Grazie per l'interesse :unz:

In questo minestrone di SDK non ci si capisce niente!

Loading