Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Problema avvio RedHat 9A second edition

    Salve a tutti.
    Ho installato Red Hat su un sistema XP, tutto andato a buon fine, tranne la creazione del floppy di avvio, perchè il mio portatile non ha il floppy........
    Comunque la creazione del LILO nell'MBR dovrebbe essere andata a buon fine, visto che non ho ricevuto nessun messaggio di errore...
    Vado a riavviare il portatile e...niente, parte tranquillamente come se niente fosse Windows XP.
    Dove sono gli altri posti dove posso sbattere la testa per risolvere il problema visto che non so più come fare?

  2. #2
    Il disco fisso è unico? xke in tal caso LILO sull'MBR non è stato assolutamente scritto: il fatto ke XP sia partito normalmente vuol dire che l'MBR è intatto..
    Ke schema di partizionamento hai usato?

  3. #3
    Allora, andiamo per ordine...
    Sì, il disco fisso è unico.
    Per quanto riguarda il partizionamento...Beh, forse mi stai chiedendo un pò troppo...
    Ti posso dire che ho due partizioni Windows (C:, D e che con partition magic ho dedicato tutto il resto dell'HD per Linux.
    Ho lasciato poi partizionare il tutto durante l'installazione di Linux e mi sembra di ricordare che abbia creato una partizione hd3 e una sotto partizione per il /boot e per la root.

  4. #4
    Sei sicuro che hda3 sia stato diviso dall'installer in "sotto partizioni"? Xke la cartella contenente i file del bootloader e l'immagine del kernel (cioè /boot) dovrebbe risiedere in una partizione primaria e non in una logica (cioè una sotto partizone)..
    Verifica un attimo questo dettaglio, poi semmai
    prova a ripetere l'installazione di LILO sull'MBR e vedi cosa succede..
    Se non dovesse funzionare ancora, al limite puoi usare un altro bootloader..

  5. #5
    Il problema è che non saprei come reinstallare il bootloader nè eventualmente come installarne uno nuovo.
    Ti posso assicurare che la /boot sia stata installata in una nuova partizione, ma non credo di avergli specificato "primaria" tra le opzioni che avevo.
    E' questo che intendevi?

  6. #6
    Esattamente quello.. Cmq lo puoi verificare anche usando il disco di installazione tramite programmi come fdisk o cfdisk..

    Per quanto riguarda il bootloader dovresti dargli il comando ke lo scrive sull'MBR.. Non conosco LILO, comunque lo dovresti trovare sulle guide di installazione di Red Hat..

  7. #7
    Ok, ho risolto grazie.
    Anche se devo essere sincero, ho reinstallato tutto facendo attenzione a specificare la partizione /boot come primaria.
    La prima volta è risultato tutto uguale, mentre la seconda volta è andato tutto a perfezione.
    La differenza tra la prima e la seconda è che la formattazione del File System la prima volta l'ho fatta come EXT3 mentre la seconda l'ho fatta EXT2.
    Potrebbe significare qualcosa anche questo?

    Comunque grazie ancora.

  8. #8
    Il filesystem ext3 rispetto all'ext2 è un po' più sicuro sulle partizioni grandi, e su cui lavori tanto, per la presenza del journal ke permette di verificare più velocemente l'integrità del disco in caso di chiusure improvvise, ma per una partizione di boot su cui non scrivi se non raramente è assolutamente consigliabile l'ext2.. Hai fatto bene..

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.