Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

XML generato lato server per trasformazione con XSLT

Ho una pagina asp (getxml.asp) che si connette ad un db e genera un documento xml. Poi ho un xslt (main.xslt) che formatta questo xml.

Singolarmente funzionano ma io voglio utilizzarli per una trasformazione diretta da asp, unendo getxaml.asp e main.xslt ma non capisco come mai non funziona.

codice:
    'Carico i dati XML
    objXML.async = False
    objXML.load(Server.MapPath("getxml.asp"))

'Carico il foglio di stile
    objXSLT.async = False
    objXSLT.load(Server.MapPath("main.xslt"))

'Eseguo la trasformazione
    Response.Write(objXML.transformNode(objXSLT))
    La pagina viene creata ma senza dati.
    Se al posto di getxml.asp utilizzo l'xml funziona eppure l'asp ritorna un documento xml, cosa sbaglio?
    Il dubbio è che la load non esegua l'asp eppure ho visto molti esempi simili in giro su internet, sarà il browser? (IE6)
    Ciao
    Marco

Utente di HTML.it
    Prova a salvarti il file xml creato in una cartella, poi dopo come parametro del metodo objXML.load gli passi il nome di quel file.
    o sennò fai tutto dentro getxml.asp

cezar

Utente di HTML.it
    Sigh, provo a salvare l'xml per il passaggio dei dati. Fare tutto in getxml.asp non mi piace perchè mi sto imponendo di programmare "bene" perciò vorrei separare il database (file esterno utilizzato da getxml.asp), dal metodo di estrazione (getxml.asp), alla costruzione dello scheletro (risultato di getxml.asp + main.xslt).
    Lo spunto l'ho preso quà:
    http://www.extensible.it/articoli/XM...articolo5.ashx

feed.asp, viene passato come parametro alla Sub RSS

l'unica differenza è che li fa un parse da codice asp, nodo x nodo ecc. io invece tramite il trasformnode come ho descritto sopra ma non cambia molto... questa istruzione ad esempio:
    "blnLoaded = objXML.Load(URL) "
    a me non funziona come mostra l'esempio. Se url è un asp, blnLoaded è sempre false, se invece URL è un file xml blnLoaded è true.
    Ciao
    Marco

Utente di HTML.it
    Devi capire che quando fai il load dell'oggetto XML, e questo è la pagina ASP non riesce a compilare la pagina!! Ma è normale, compilare la pagina ASP è incarico del server.
    Comunque per tua informazioni i feed RSS sono una cosa diversa e servono a condividere delle informazioni. Infatti vengono generati dei file XML con delle news(di solito) e un programma installato in locale sul client autoaggiorna, leggendosi il file XML, l'elenco delle news con rispettivo link.
    Questo è proprio un esempio semplice di feed RSS.

cezar

Utente di HTML.it
    Scusa, ma l'avevo capito che il server non compilava l'asp sennò non chiedevo aiuto però non vedo la differenza che dici tu, il documento xml con le news di cui parli in realtà è un risultato di un asp, l'unica differenza col mio caso è che anzichè prenderlo in locale lo prende da un altro server ma penso sia irrilevante. Poi il codice dell'esempio non è client ma lato server...
    Ho ancora molti dubbi su questo xml+xslt dal punto di vista praticità, esempio voglio costruire una rappresentazione dinamica dello scheletro in xslt, in base alla query costruisco l'xml dinamicamente tramite asp ma poi mi blocca l'xslt. Non riesco a (o non si può) scrivere il nome del tag (intestazione della colonna) e a ciclare per tutti i sotto tag, simulando i campi di un record. Per ovviare a questo includo un file xslt costruito sempre dal famoso getxml.asp:

codice:
    <%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%>

<%
    Response.expires = 0

'**************************************
    '***  PARTE DI ESTRAZIONE DAL DATABASE

Dim RS1, Conn1, sSQL, sOutXml, sOutXsl
    Dim ind
    sOutXml = ""

Set Conn1 = Server.CreateObject("ADODB.Connection")

Conn1.open(dsnHostMS)

sSQL = Request("query")
    if len(sSQL) = 0 then
    	sSQL = "SELECT TOP 3 id_polizza, num_polizza, num_proposta, cod_stato FROM TB_POLIZZA"
    end if

Set RS1 = Conn1.Execute(sSQL)

If Not Rs1.EOF Or Not Rs1.BOF Then 
    	sOutXml = "<?xml version=" & chr(34) & "1.0" & chr(34) & " encoding=" & chr(34) & "UTF-8" & chr(34) & "?>" & VbCrLf
    	sOutXml = sOutXml & "<RETQUERY>" & VbCrLf
    	Do Until Rs1.EOF
    		sOutXml = sOutXml & VbTab & "<RECORD>" & VbCrLf
    		For ind = 0 to Rs1.Fields.Count - 1
    					sOutXml = sOutXml & VbTab & VbTab & "<" & Rs1.Fields(ind).name & ">"
    					sOutXml = sOutXml & Rs1.Fields(ind).value
    					sOutXml = sOutXml & "</" & Rs1.Fields(ind).name & ">" & VbCrLf
    					'Response.Write = VbTab & VbTab & "<" & Rs1.Fields(ind).name & ">" & Rs1.Fields(ind).value & "</" & Rs1.Fields(ind).name & ">" & VbCrLf
    		Next
    		sOutXml = sOutXml & VbTab & "</RECORD>" & VbCrLf
    		Rs1.MoveNext
    	Loop
    	sOutXml = sOutXml & "</RETQUERY>" & VbCrLf
    End If

'*** PREPARAZIONE SCRITTURA FILES

Dim MyFile
    Dim fso ' FileSystemObject
    Dim TSO ' TextStreamObject
    Const ForWriting = 2 
    Const Create = True
    Set fso = CreateObject("Scripting.FileSystemObject")

'***   PARTE DI SCRITTURA FILE XML        
    MyFile = Server.MapPath("temp.xml")

Set TSO = fso.OpenTextFile(MyFile, ForWriting, Create)

TSO.write sOutXml

TSO.close
    Set TSO = Nothing

'***   SCRITTURA FILE XSLT (incluso nel principale)
    Rs1.MoveFirst

sOutXsl = ""

sOutXsl = sOutXsl & "<?xml version=" & Chr(34) & "1.0" & Chr(34) & " encoding=" & Chr(34) & "UTF-8" & Chr(34) & "?>" & VbCrLf
    sOutXsl = sOutXsl & "<xsl:stylesheet version=" & Chr(34) & "1.0" & Chr(34) & " xmlns:xsl=" & Chr(34) & "http://www.w3.org/1999/XSL/Transform" & Chr(34) & " xmlns=" & Chr(34) & "http://www.w3.org/1999/xhtml" & Chr(34) & ">" & VbCrLf

sOutXsl = sOutXsl & "<xsl:template name=" & Chr(34) & "mod_record_dynamic_table" & Chr(34) & ">" & VbCrLf
    'sOutXsl = sOutXsl & "<div id=" & Chr(34) & "record" & Chr(34) & ">" & VbCrLf

'
    sOutXsl = sOutXsl & "<table>" & VbCrLf
    sOutXsl = sOutXsl & "<TH>N.</TH>" & VbCrLf
    For Ind = 0 to Rs1.Fields.Count - 1
    	sOutXsl = sOutXsl & "<TH>" & Rs1.Fields(Ind).Name & "</TH>" & VbCrLf
    Next

'
    sOutXsl = sOutXsl & "<xsl:for-each select=" & Chr(34) & "//RECORD" & Chr(34) & ">" & VbCrLf

'
    sOutXsl = sOutXsl & "<xsl:sort data-type=" & Chr(34) & "text" & Chr(34) & " select=" & Chr(34) & "num_polizza" & Chr(34) & " order=" & Chr(34) & "ascending" & Chr(34) & "/>" & VbCrLf

'
    sOutXsl = sOutXsl & "<tr>" & VbCrLf
    'recordgrey e recordwhite sono due classi del css per differenziare il colore della riga di output della tabella. 
    sOutXsl = sOutXsl & "	<xsl:choose>" & VbCrLf
    sOutXsl = sOutXsl & "	<xsl:when test=" & Chr(34) & "position() mod 2 = 0" & Chr(34) & ">" & VbCrLf
    sOutXsl = sOutXsl & "		<xsl:attribute name=" & Chr(34) & "class" & Chr(34) & ">recordgrey</xsl:attribute>" & VbCrLf
    sOutXsl = sOutXsl & "	</xsl:when>" & VbCrLf
    sOutXsl = sOutXsl & "	<xsl:otherwise>" & VbCrLf
    sOutXsl = sOutXsl & "		<xsl:attribute name=" & Chr(34) & "class" & Chr(34) & ">recordwhite</xsl:attribute>" & VbCrLf
    sOutXsl = sOutXsl & "	</xsl:otherwise>" & VbCrLf
    sOutXsl = sOutXsl & "	</xsl:choose>" & VbCrLf

sOutXsl = sOutXsl & "	<td><xsl:value-of select=" & Chr(34) & "position()" & Chr(34) & " /></td>" & VbCrLf
    For Ind = 0 to Rs1.Fields.Count - 1
    	Select Case Rs1.Fields(Ind).Name
    	Case "num_polizza"
    		sOutXsl = sOutXsl & "	<td><xsl:value-of select=" & Chr(34) & Rs1.Fields(Ind).Name & Chr(34) & "/></td>" & VbCrLf
    	Case else
    		sOutXsl = sOutXsl & "	<td><xsl:value-of select=" & Chr(34) & Rs1.Fields(Ind).Name & Chr(34) & " /></td>" & VbCrLf
    	End Select
    Next
    sOutXsl = sOutXsl & "</tr>" & VbCrLf

sOutXsl = sOutXsl & "</xsl:for-each>" & VbCrLf
    sOutXsl = sOutXsl & "</table>" & VbCrLf

'sOutXsl = sOutXsl & "</div>" & VbCrLf
    sOutXsl = sOutXsl & "</xsl:template>" & VbCrLf
    sOutXsl = sOutXsl & "</xsl:stylesheet>" & VbCrLf

MyFile = Server.MapPath("temp.xslt")

Set TSO = fso.OpenTextFile(MyFile, ForWriting, Create)

TSO.write sOutXsl

TSO.close

'*** DISTRUZIONE OGGETTI
    Rs1.Close
    Set Rs1 = Nothing
    Conn1.Close
    Set Conn1 = Nothing

Set TSO = Nothing
    Set fso = Nothing

'Si richiama la pagina che effettua la trasformazione tra temp.xml e main.xslt(che include temp.xslt)
    Response.Redirect ("xtransform.asp?" & Request.QueryString)

%>

xtransform.asp trasforma temp.xml con main.xslt, il mio scheletro fisso che include quello dinamico

codice:
    <xsl:include href="temp.xslt"/>
    e lo richiamo così:

codice:
    <div id="record">
    	<xsl:call-template name="mod_record_dynamic_table" />
    </div>
    per comodità mia la div l'ho lasciata fuori.

Ho testato il tutto e funziona ma ho dubbi su come potrebbe comportarsi con molte richieste, probabilmente bisognerà eliminare la creazione dei file e fare la trasformazione direttamente in getxml.asp... mah!
    Ciao
    Marco

Permessi di invio