Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: valore del sito

  1. #1

    valore del sito

    un sito pr4 che mediamente fa 5000unici/giorno ( con pannello di controllo di gestione ) quanto può valere?

  2. #2
    Devi fare una lista di tutti gli asset calcolabili e non (scusa ho modificato). Ci sono cose che non si possono misurare ma vanno inserite nel valore del sito.
    Ci vuole un grande esperto per calcolare questo valore.

    Se calcoli solo quelli materiali e tangibili allora il valore sarà dal 10 al 20%

  3. #3
    [supersaibal]Originariamente inviato da giorgiotave
    Devi fare una lista di asset calcolabili.
    [/supersaibal]

    :fagiano on: cioè?

  4. #4
    Secondo me bisogna stabilire un potenziole del sito, ovvero se è una tamatica o argomento che in un futuro è in crescità, la struttura del sito e il marketing già avviato prima di dare una stima precisa.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Ferro9
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,049
    Da che mondo è mondo un'attività si valuta con la somma di tre componenti: redditività, magazzino e cespiti, avviamento.

    Nel caso di un sito l'avviamento è rappresentato da (IMHO):

    - validità del dominio
    - anzianità
    - backlink
    - base di utenti

    magazzino e cespiti sono rappresentati da:

    - software
    - grafica
    - contenuti

    (sempre che siano originali o appositamente sviluppati...)

    la redditività si calcola invece sottraendo dagli incassi le spese, considerando fra le spese l'hosting e la retribuzione di chi lo gestisce/mantiene.

    Facciamo un esempio:

    1) sito con buon PR, parecchi backlink, 2000 unici al giorno, software open source o HTML senza pretese, incasso affiliazioni e AdSense di 500 Euro/mese, lavoro del proprietario di un paio d'ore al giorno.

    In questo caso gli incassi, dedotte le spese per l'hosting e le tasse, giustificano a mala pena il lavoro. Il valore è quindi rappresentato solo dall'avviamento, che è la variabile più difficile da quantificare.

    E' lo stesso con un negozio: se qualcuno vende un negozio di cravatte in via Garibaldi ed io desidero tanto aprire un negozio di cravatte in via Garibaldi è ovvio che per me l'avviamento di quel negozio ha un certo valore, se mi interessa solo la licenza per trasferirla in via Mazzini l'avviamento ha valore zero.

    A me comunque il sito potrebbe interessare , puoi darmi qualche informazione in più?

  6. #6
    Gli asset sono tutti i componenti che fanno parte del patrimonio di un'azienda.

    Alcuni dicono che sono tutte i componenti che posso essere quantificati in termini finanziarsi.

    Ad esempio la base di utenti è un asset del tuo sito, la grafica è un asset.

    Spero di essere stato chiaro.

    Ferro9

    Originariamente inviato da Ferro9
    Da che mondo è mondo un'attività si valuta con la somma di tre componenti: redditività, magazzino e cespiti, avviamento.

    Da che mondo e mondo, a mio parere, si commette un errore.
    Ferro è bello che nasca una discussione costruttiva

    A mio parere nell'elenco che tu fai mancano molte cose che fanno, a volte, l'80% del valore degli asset.

    - validità del dominio
    - anzianità
    - backlink
    - base di utenti
    - software
    - grafica
    - contenuti

    e

    la redditività si calcola invece sottraendo dagli incassi le spese, considerando fra le spese l'hosting e la retribuzione di chi lo gestisce/mantiene.

    ----------------

    Vediamo invece secondo me cosa potrebbe mancare in questo calcolo e nel caso che io vendessi un sito ne terrei conto.
    Mancano tutte le voci che non possono essere quantificate in termini finanziari in modo rapido e altre che lo invece lo sono:

    Marchio/Marca: qualsiasi cosa è una marca, un qualcosa impresso. Un sito da 5000 accessi unici imprime nei suoi visitatori una filosofia di pensiero, il marchio, le emozioni, le sicurezze.

    Molto importante è questo aspetto che viene sempre scartato o messo da parte.

    Diritti D'autore: I diritti d'autore sui contenuti hanno un loro peso e influiscono sul navigatore.

    Recensioni sulle riviste: questo, calcolabile con il valore del marchio, è un altro aspetto importante.

    Mensionamenti Radio-Tv: Se è stato mensionato da qualche parte, vale la stessa cosa di sopra.

    Partner: questo è un asset calcolabile quindi non rientra nella categoria dei non calcolabili.

    Collaboratori: se ha dei collaboratori anche questi hanno molta importanza. Gli può dire è finita l'avventura oppure sto passando la mano. Quanto tempo ci vorrebbe a trovare altri collaboratori e a metterli insieme per farli collaborare? Molto, davvero molto.

    Strategie di Marketing: quando vendi il sito e si mantiene una certa linea con tutte le strategie di lavoro e/o piani anche questi hanno un valore.

    Valore affettivo: Schenzo ma non tanto, io sono affezionato a giorgiotave.it non lo venderei mai, per me ha un valore importantissimo. Certo a te che lo compri di questo valore non importa.

    Community: la community è molto importante. La base utenti di 5000 al giorno non comprende il valore di questi "utenti speciali". Se hai un forum il valore di questo è molto alto, lo stesso vale se hai la newsletter.

    Ci sono anche altre cose che possono far parte degli asset tipo: i link unici(devono essere calcolati insieme ai contenuti) i preferiti e home page (calcolabili?) e molte cose ancora.

    Per ora mi fermo per non stancare nessuno.


  7. #7
    giorgio alcuni dei valori che hai citato rientrano nell'avviamento. Io aggiungerei un altro dato per la valutazione di un sito. Quello che nel campo del fitness è definita "riserva attuale di adattamento" ossia le potenzialità future.

    Mettiamo caso che abbia costruito un sito che va a gonfie vele sotto ogni aspetto. Con incassi sufficienti da reputarlo un lavoro vero e proprio e non un passatempo.

    Potrei avere le potenzialità per sviluppare ulteriori rami che possono avere grandi ritorni economici.

    Tali rami potrebbero comportare una logistica e/o degli investimenti che non posso permettermi.

    Cedendo il sito a chi ha tali strumenti potrebbe sfruttare il volano del mio sito (consolidamento accessi, fidelizzazione ecc.) per realizzare con poco sacrificio ciò che per me è impensabile da realizzare, decuplicando gli utili attuali.

    Questo elemento non è da sottovalutare. Poichè l'acquirente dovrebbe investire ben di più per partire da 0. Per non parlare poi se l'acqirente è un'azienda che vende o produce il prodotto o servizio centro del progetto.

    Insomma tale aspetto è dipendente dall'avviamento ma non è l'avviamento. Ho esplicitato casi concreti nell'incontro di bologna.

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da PiccoloElfo2
    giorgio alcuni dei valori che hai citato rientrano nell'avviamento.[/supersaibal]
    Interessante quello che hai detto.

    Quali valori rientrano nell'avviamento già citati da Ferro9?
    Così rivedo i miei appunti

  9. #9
    [supersaibal]Originariamente inviato da giorgiotave
    Interessante quello che hai detto.

    Quali valori rientrano nell'avviamento già citati da Ferro9?
    Così rivedo i miei appunti [/supersaibal]
    scusate ma IL SETTORE ?

    sapete benissimo anche voi che fare 1000/unici in un sito che parla di telefonini, non ha lo stesso valore di 1000/unici di un sito che vende gioielli on line
    Male non fare, paura non avere
    InfoCongressi.com
    Corsi Ecm
    Mondiali Sudafrica 2010

  10. #10
    Il target dovrebbe essere valutato insieme alla base utenti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.