Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1

    [Slack 10]Sostituzione hard disk

    Per problemi con windows, non si riusciva ad installare, ho dovuto spostare il mio disco da primary master a primary slave. Precedentemente avevo installato una slack 10.1 e tutto andava bene. Ma ora dopo questo spostamento mi ritrovo con un che non riesco ad avviarlo, mi dice che non può montare la partizione. C'è un modo per indicare un'altra partizione, oppure faccio prima ad installare di nuovo il tutto?

  2. #2
    sopadj1
    Guest
    avvia una live , ti chrootti nella partizione dell' hd dove hai installato la slack e editi il file /etc/fstab con i nuovi device, poi, imho che gestisci il bootloader con la slack, editi, se c'è bisogno, il file di conf del tuo bootloader (se hai lilo /etc/lilo.conf , se hai grub /boot/grub/menu.lst)

    dopo averlo modificato, dai il comando, se hai lilo

    # lilo -v

    se hai grub

    # grub-install /dev/hdx


  3. #3
    Originariamente inviato da sopadj1
    avvia una live , ti chrootti nella partizione dell' hd dove hai installato la slack e editi il file /etc/fstab con i nuovi device

    ho provato a fare una cose del genere, non con una live, ma con il cd di slack. Avvio il cd, quando ha terminato il caricamento ho cercato di montare la partizione di linux, ma mi dice che devo specificare il file system, io metto auto, ma non riesce a montarlo.

  4. #4
    fai partire la live, dai un

    dmesg | grep hd

    (se hai dischi ide normali)

    sennò dai un

    dmesg | grep sc

    e posta l'output che cerchiamo di capire come ti vede il disco cosicchè puoi montarlo e chroottare la partizione della slack per aggiornare grub.. o lilo
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

    Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

  5. #5
    Questo che posto non è tutto, ho preso solo le parti che ritenevo necessarie
    codice:
    hdb: C/H/S=0/0/0 from bios ignored
    hdb: nome_del_disco
    hdc: nome_del_cdrom
    hdb: attached ide-disk driver
    hdb: host protected area=>1
    hdb: hdb1 hdb2 < hdb5 hdb6 >
    In hdb1 sicuramente c'è windows, e in hdb2 c'è linux, questo l'ho capito. Non basta che io sostituisca in fstab con hdb2 come già mi è stato consigliato , poi do un bel liloconfig?

  6. #6
    francamente la parte "C/H/S=0/0/0 from bios ignored" mi da un pò a pensare..



    comunque, non è hdb2!

    hdb2 è una unità logica, con dentro swap e root linux..

    devi montare o hdb5 o hdb6

    quella corretta la vedi con hdparm
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

    Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

  7. #7
    Originariamente inviato da stai_tranquillo
    francamente la parte "C/H/S=0/0/0 from bios ignored" mi da un pò a pensare..



    comunque, non è hdb2!

    hdb2 è una unità logica, con dentro swap e root linux..

    devi montare o hdb5 o hdb6

    quella corretta la vedi con hdparm
    oppure fai prima a provare a montarle.. tutte e 2

    comunque è per quello che non ti monta la hdb2
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

    Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

  8. #8
    Originariamente inviato da stai_tranquillo
    francamente la parte "C/H/S=0/0/0 from bios ignored" mi da un pò a pensare..
    Perchè ti fa pensare? Il disco non mi viene riconosciuto bene dal bios, non so perchè, prima non succedeva, infatti è per questo che l'ho dovuto mettere come secondario, altrimenti windows non si installava.

  9. #9
    Originariamente inviato da jeck
    Perchè ti fa pensare? Il disco non mi viene riconosciuto bene dal bios, non so perchè, prima non succedeva, infatti è per questo che l'ho dovuto mettere come secondario, altrimenti windows non si installava.
    no, mi fa pensare che potresti avere bisogno di un bios update.. ma comunque se ti riconosce il disco attaccato, fai la prova che ti ho detto, monta hdb5 o 6, vedrai che è uno dei due..

    o guardateli con fdisk /dev/hdb

    e poi premi "p" per vedere le partizioni, e "q" per uscire
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

    Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

  10. #10
    Originariamente inviato da stai_tranquillo
    no, mi fa pensare che potresti avere bisogno di un bios update.. ma comunque se ti riconosce il disco attaccato, fai la prova che ti ho detto, monta hdb5 o 6, vedrai che è uno dei due..

    o guardateli con fdisk /dev/hdb

    e poi premi "p" per vedere le partizioni, e "q" per uscire
    Ok faccio queste prove, poi ti faccio sapere. Grazie mille

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.