PDA

Visualizza la versione completa : [Slack 10]Sostituzione hard disk

jeck
21-04-2005, 11:22
Per problemi con windows, non si riusciva ad installare, ho dovuto spostare il mio disco da primary master a primary slave. Precedentemente avevo installato una slack 10.1 e tutto andava bene. Ma ora dopo questo spostamento mi ritrovo con un che non riesco ad avviarlo, mi dice che non pu montare la partizione. C' un modo per indicare un'altra partizione, oppure faccio prima ad installare di nuovo il tutto?

sopadj1
21-04-2005, 11:32
avvia una live , ti chrootti nella partizione dell' hd dove hai installato la slack e editi il file /etc/fstab con i nuovi device, poi, imho che gestisci il bootloader con la slack, editi, se c' bisogno, il file di conf del tuo bootloader (se hai lilo /etc/lilo.conf , se hai grub /boot/grub/menu.lst)

dopo averlo modificato, dai il comando, se hai lilo

# lilo -v

se hai grub

# grub-install /dev/hdx

:ciauz:

jeck
21-04-2005, 12:11
Originariamente inviato da sopadj1
avvia una live , ti chrootti nella partizione dell' hd dove hai installato la slack e editi il file /etc/fstab con i nuovi device

:ciauz:
ho provato a fare una cose del genere, non con una live, ma con il cd di slack. Avvio il cd, quando ha terminato il caricamento ho cercato di montare la partizione di linux, ma mi dice che devo specificare il file system, io metto auto, ma non riesce a montarlo. :bh:

stai_tranquillo
21-04-2005, 12:27
fai partire la live, dai un

dmesg | grep hd

(se hai dischi ide normali)

senn dai un

dmesg | grep sc

e posta l'output che cerchiamo di capire come ti vede il disco cosicch puoi montarlo e chroottare la partizione della slack per aggiornare grub.. o lilo

jeck
21-04-2005, 14:56
Questo che posto non tutto, ho preso solo le parti che ritenevo necessarie

hdb: C/H/S=0/0/0 from bios ignored
hdb: nome_del_disco
hdc: nome_del_cdrom
hdb: attached ide-disk driver
hdb: host protected area=>1
hdb: hdb1 hdb2 < hdb5 hdb6 >

In hdb1 sicuramente c' windows, e in hdb2 c' linux, questo l'ho capito. Non basta che io sostituisca in fstab con hdb2 come gi mi stato consigliato , poi do un bel liloconfig?

stai_tranquillo
21-04-2005, 15:06
francamente la parte "C/H/S=0/0/0 from bios ignored" mi da un p a pensare..

comunque, non hdb2!

hdb2 una unit logica, con dentro swap e root linux..

devi montare o hdb5 o hdb6

quella corretta la vedi con hdparm

stai_tranquillo
21-04-2005, 15:07
Originariamente inviato da stai_tranquillo

comunque, non hdb2!

hdb2 una unit logica, con dentro swap e root linux..

devi montare o hdb5 o hdb6

quella corretta la vedi con hdparm

oppure fai prima a provare a montarle.. tutte e 2 :D

comunque per quello che non ti monta la hdb2 ;)

jeck
21-04-2005, 15:30

Perch ti fa pensare? Il disco non mi viene riconosciuto bene dal bios, non so perch, prima non succedeva, infatti per questo che l'ho dovuto mettere come secondario, altrimenti windows non si installava.

stai_tranquillo
21-04-2005, 15:34
Originariamente inviato da jeck
Perch ti fa pensare? Il disco non mi viene riconosciuto bene dal bios, non so perch, prima non succedeva, infatti per questo che l'ho dovuto mettere come secondario, altrimenti windows non si installava.

no, mi fa pensare che potresti avere bisogno di un bios update.. ma comunque se ti riconosce il disco attaccato, fai la prova che ti ho detto, monta hdb5 o 6, vedrai che uno dei due..

o guardateli con fdisk /dev/hdb

e poi premi "p" per vedere le partizioni, e "q" per uscire

jeck
21-04-2005, 15:39
no, mi fa pensare che potresti avere bisogno di un bios update.. ma comunque se ti riconosce il disco attaccato, fai la prova che ti ho detto, monta hdb5 o 6, vedrai che uno dei due..

o guardateli con fdisk /dev/hdb

e poi premi "p" per vedere le partizioni, e "q" per uscire
Ok faccio queste prove, poi ti faccio sapere. Grazie mille :ciauz:

Loading