Pagina 1 di 8 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 78
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    420

    [tecnico] domanda di fisica

    ciao a tutti vorrei porre alcuni quesiti che proprio non riesco a capire...

    1) non capisco come facciano due apparecchi a comunicare a una certa frequenza. Devono essere regolati per comunicare solo a quella frequenza? come fanno a comunicare se ci sono altre onde a diverse frequenze (ad es. raggi-x, micronde ecc. ) contemporaneamente? non si possono sovrapporre queste onde?

    2) la fibra ottica trasporta informazione in modo analogico o digitale?
    Ho letto da qualche parte che è digitale ma non ho capito come fa ad esserlo... il laser trasportato nella fibra non è una forma d'onda che ha una certa frequenza e quindi è un segnale continuo e cioè analogico??????

    grazie a chiunque mi liberi da questi dubbi!!
    the sALIEN

  2. #2
    Premesso che comunicazioni elettriche e' ormai lontano, e che la fisica abbraccia le tue domande solo a livello microscopico, e non macroscopico....
    1) risonanza
    2) con il digitale e le codifiche si sfrutta meglio la banda a disposizione
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  3. #3
    [supersaibal]Originariamente inviato da giosuep
    tennico [/supersaibal]
    http://www.gentoo.org/images/powered-by-gentoo.jpg

    {rocksteady@bboy}[rocksteady]*/usr/src/linux*$

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    420
    1)ora cerco questa risonanza su google...
    ___ ___ ___
    2) ma il digitale è anch'esso un onda _| |_| |_| | ?
    non riesco a capire questa differenza tra onda analogica e onda digitale
    the sALIEN

  5. #5
    [supersaibal]Originariamente inviato da thesalien
    1)ora cerco questa risonanza su google...
    ___ ___ ___
    2) ma il digitale è anch'esso un onda _| |_| |_| | ?
    non riesco a capire questa differenza tra onda analogica e onda digitale [/supersaibal]
    in digitale non c'e' onda, ci sono solo due stati, alto e basso o 0 e 1.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    420
    scusa ma il laser della fibra ottica non ha un onda?
    the sALIEN

  7. #7
    [supersaibal]Originariamente inviato da thesalien
    scusa ma il laser della fibra ottica non ha un onda? [/supersaibal]
    la portante si, e' un onda, ma l'informazione e' associata alla portante mediante modulazione, l'informazione e' digitale.

    Non mi avventuro oltre perche' abbiamo gia' superato il mio seminato
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da thesalien
    1)ora cerco questa risonanza su google...
    ___ ___ ___
    2) ma il digitale è anch'esso un onda _| |_| |_| | ?
    non riesco a capire questa differenza tra onda analogica e onda digitale [/supersaibal]
    L'onda digitale è una convenzione.
    Sono 2 diversi sistemi di trattare un' informazione.
    Con la comunicazione digitale si utilizzano solo 2 stati: lo zero e l'uno.
    Ad esempio si trasmette un'informazione digitale utilizando una tensione (il cui valore sarà compreso tra un massimo ed un minimo).
    Ci saranno poi delle tolleranze per cui, per valori compresi entro un certo range si considera il segnale come 0, per un altro insieme di valori il segnale si considera pari ad uno.
    Non so se mi sono capito

  9. #9
    rispondo solo alla domanda 2.

    La fibra ottica è digitale.
    Certamente come tu dici, il laser è una comunque una forma d'onda e dunque analogica (del resto, qualsiasi cosa in natura ha una struttura "analogica" e non digitale).

    Tuttavia la distinzione analogico o digitale non avviene in base al mezzo fisico utilizzato per il trasporto dell'informazione (luce, corrente elettrica, onde radio, etc.), bensì in base al metodo con cui si utilizza tale mezzo fisico (due stati = digitale, Nstati continui = analogico).

    Ovvero:

    la fibra ottica è digitale perchè i dati vengono comunicati attraverso "presenza/non presenza" di segnale. Ovvero attraverso una sequenza di acceso/spento di ciascuna fibra.

    L'autoradio, per fare un esempio qualsiasi, è invece analogica, perchè interpreta il segnale radio non attraverso una sequenza di due stati (acceso/spento), ma attraverso l'acquisizione dell'intera forma d'onda, che per l'appunto è modultata nel tempo (ovvero assume Nmila valori nell'arco di un tempo stabilito).
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    420
    1) Risonanza

    Fenomeno fisico per cui un corpo entra in vibrazione quando investito da onde sonore di frequenza relazionata alla sua massa e al suo peso.
    Frequenza di risonanza: frequenza minima riproducibile da un altoparlante o da un sistema, alla quale l'impedenza mostra un repentino innalzamento (picco di impedenza). Si noti che quando riferita ad un altoparlante, la frequenza di risonanza si intende in aria libera.

    in pratica la risonanza è qualcosa che riguarda l'antenna?

    2) rispondo ad entrambi:
    ma allora l'onda è sempre la stessa? cioè è un segnale analogico?
    o quello che conta è il modo in cui si decide di interpretare il segnale?
    the sALIEN

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.