PDA

Visualizza la versione completa : Debian. Come e cosa?

eathebread
21-04-2005, 13:47
Vorrei installare Debian. Nessuna distro derivata tipo ubuntu etc. Voglio Debian.

Che versione? Ho sentito di parlare di una cosa tipo sarge ma non ho capito cosa sia.

Boh.

Info please sempre se non vi scazza troppo. :zizi:

Aki
21-04-2005, 13:53
Originariamente inviato da eathebread
Vorrei installare Debian. Nessuna distro derivata tipo ubuntu etc. Voglio Debian.

Che versione? Ho sentito di parlare di una cosa tipo sarge ma non ho capito cosa sia.

Boh.

Info please sempre se non vi scazza troppo. :zizi:

ci son 3 versioni:
woody = la stable però moooolto vecchia
sarge = la testing indicata x desktop
sid = la unstable chiamata così x via della variabilità dei packages, non x il sistema che invece è stabile

cmq (vedi mia firma) ti consiglierei la sarge

eathebread
21-04-2005, 14:05
quanti cd servono per un utilizzo normale? hai un linkkkk? :unz:

Aki
21-04-2005, 14:09

basta anche il net-install, ma devi tirare giù dal web vari pacchetti, quindi lo fai solo se hai una dsl

cmq: http://cdimage.debian.org/pub/weekly/i386/ per la sarge (non c'è il net-install ma basta il 1° cd e poi scarichi il resto)

francofait
21-04-2005, 14:19

Prendi il net installer , un solo cdrom ed installi direttamente da rete.
Quanto ai pregiudizi sulle ditribuzioni derivate Debian , facendo eccezzione x Ubuntu , che è nata su base Debian , ma prosegue lo sviluppo in modo del tutto indipendente e la sua compatibilità con Debian non è assoluta di conseguenza., tutte altre sono in realtà Debian a tutti gli effetti , interamente costruite e gestite sulle repositri ufficiali di Debian per cui sono pregiudizi completamente assurdi e fuori luogo. Non basta aggiungere qualche tool x rendere + semplice l'installazione e la manutenzione x sconvolgerne l'architettura , ed in linea di massima nessuna delle distribuzioni su solida base Debian sid o Sarge che sia mira a questo.
Es pratico Mepis con il pacchetto extradiver di cui dispone avrà sempre un livello di riconoscimento hardware immediato all'installazione che Debian Sid o Sarge pura non potrà mai avere.

:ciauz: :ciauz: :ciauz:

Shenk87
21-04-2005, 18:54
scusaz, sto andando un po' OT, ma perchè sta MEPIS sta avendo molto successo? cosa ha in più delle altre? i pacchetti non sono aggiornatissimi...

bakuryu
21-04-2005, 21:47
Originariamente inviato da Shenk87
scusaz, sto andando un po' OT, ma perchè sta MEPIS sta avendo molto successo? cosa ha in più delle altre? i pacchetti non sono aggiornatissimi...
la facilità d'uso e di installazione

eathebread
22-04-2005, 13:13
se non sbaglio mepis è uscito in questi giorni in edicola con un giornale... Boh. Se qualcuno è interessato lo trova li. :dhò:

scusate, ma i vantaggi di debian rispetto a, non so, una ubuntu quali sono? :fagiano:

andy caps
22-04-2005, 14:46
è probabilmente piu pulita debian
io addirittura ad esempio installo la woody con solo il sistema di base poi aggiorno tutto a sid per evitare i vari tool di riconoscimento automatico della sarge mepis ubuntu
cosi è piu flessibile
se devi configurare qualcosa sei sicuro che non hai interventi automatizati che interferiscono

per uno che inizia comunque vanno benissimo le varie mepis unbuntu
confidurare manualmente richiede un minimo di esperienza kernel in primis

eathebread
22-04-2005, 16:51
giustissimo il tuo ragionamento. Grazie mille. Posso dirvi che al momento ho messo l'ultima ubuntu, quando mi impratichisco al massimo con i comandi della shell e con tutto quello che riguarda un pò linux a livello + approfondito del semplice navigare su internet.

Thanks. :D

Loading