Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    420

    [MATEMATICA] serie di fourier

    ragazzi, guardate la penultima figura di questo link:

    http://www.dizionarioinformatico.com...r/Fourier2.htm

    mi sapreste dire se la frequenza della somma delle due armoniche è data dalla somma aritmetica delle frequenze della prima e della terza armonica?
    the sALIEN

  2. #2
    sì, so dirtelo, ma non te lo dico

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    somma punto punto delle due armoniche..

    ma sono le otto è ora di uscire!
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    420
    [supersaibal]Originariamente inviato da dvds
    sì, so dirtelo, ma non te lo dico [/supersaibal]
    mel ha detto angioletto
    the sALIEN

  5. #5

    Re: [MATEMATICA] serie di fourier

    [supersaibal]Originariamente inviato da thesalien
    ragazzi, guardate la penultima figura di questo link:

    http://www.dizionarioinformatico.com...r/Fourier2.htm

    mi sapreste dire se la frequenza della somma delle due armoniche è data dalla somma aritmetica delle frequenze della prima e della terza armonica? [/supersaibal]
    eeehhh?
    Lo sviluppo in serie di fourier mi sembra abbastanza chiaro.
    Una funzione periodica...bla bla bla, e' riconducibile alla somma delle proprie armoniche, maggiore e' il numero di armoniche considerato e piu' vicino all'originale sara' il risultato.

    Le armoniche sono le frequenze multiple della fondamentale, non vedo perche' considerare armoniche i dati di partenza.

    O forse non ho capito la domanda
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    420

    Re: Re: [MATEMATICA] serie di fourier

    [supersaibal]Originariamente inviato da taddeus
    eeehhh?
    Lo sviluppo in serie di fourier mi sembra abbastanza chiaro.
    Una funzione periodica...bla bla bla, e' riconducibile alla somma delle proprie armoniche, maggiore e' il numero di armoniche considerato e piu' vicino all'originale sara' il risultato.

    Le armoniche sono le frequenze multiple della fondamentale, non vedo perche' considerare armoniche i dati di partenza.

    O forse non ho capito la domanda [/supersaibal]
    ma che cosa in tendi per dati di partenza?
    the sALIEN

  7. #7

    Re: Re: Re: [MATEMATICA] serie di fourier

    [supersaibal]Originariamente inviato da thesalien
    ma che cosa in tendi per dati di partenza? [/supersaibal]
    la serie di fourier serve per scomporre, e poter facilmente svolgere operazioni matematiche, funzioni periodiche.
    Se si parte gia' da sinusoidi non ne vedo una grande utilita', visto che la trigonometria ed i numeri complessi offrono gia' tutte le possibilita'.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    420

    Re: Re: Re: Re: [MATEMATICA] serie di fourier

    [supersaibal]Originariamente inviato da taddeus
    la serie di fourier serve per scomporre, e poter facilmente svolgere operazioni matematiche, funzioni periodiche.
    Se si parte gia' da sinusoidi non ne vedo una grande utilita', visto che la trigonometria ed i numeri complessi offrono gia' tutte le possibilita'. [/supersaibal]
    non so se c'entri con quello che stai dicendo ma mi son dimenticato di dire che questo discorso è applicato al discorso sulle frequenze e alla trasmissione dei dati...

    quello che non capisco è come si faccia a considerare il segnale risultante che è dato dalla somma delle armoniche considerate. Ad esempio: se c'è il solo suono di un violino che suona alcune note musicali, ogni nota musicale corrisponde a una certa frequenza ma, ogni nota è un armonica (una certa frequenza) o è composta da molte armoniche??
    the sALIEN

  9. #9
    ogni nota non e' una sinusoide pura, e' costituita da un certo nuero di armoniche che vanno a costituire il timbro.
    Una nota di pianoforte e di violino possono avere la stessa fondamentale, ma e' il numero di armoniche che fa la differenza tra il la dei due strumenti.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  10. #10

    Re: [MATEMATICA] serie di fourier

    [supersaibal]Originariamente inviato da thesalien
    mi sapreste dire se la frequenza della somma delle due armoniche è data dalla somma aritmetica delle frequenze della prima e della terza armonica? [/supersaibal]
    mmmmm... certo... sì...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.