PDA

Visualizza la versione completa : chiarimento su dischi in mirroring,raid 0, radid 1 e raid 5

nik600
21-04-2005, 22:16
ciao

potrebbe sembrare la sezione sbagliata, cmq cerco di spiegarmi:

come prima cosa vi chiederei se potreste illuminarmi un po sui vari

- mirroring (la macchina vede i 2 o 3 o x HD come un HD solo)
- raid 0
- raid 1
- radi 5

non conosco bene le differenze tra queste configurazioni e soprattutto non ho capito se sono completamente indipendenti dal sistema operativo, questo perchč vorrei installare su un server slackware 10.0, su tale server ci sono 2 dischi IDE da 80 GB e vorrei metterli in mirroring, in modo che se uno salta l'altro ne č la copia...ma non ho capito quale configurazione faccia al caso mio

Boromir
21-04-2005, 22:44
RAID 0 = stripping , i dischi vengo accorpati in un unico solo spazio ( si puņ fare lo stesso con le partizione e cambia nome) Miglioramente di prestazione avendo I/O per ogni disco ma fault tollerance = 0 nessuna sicurezza

RAID 1 = mirroring : sono 2 dischi di solito uno "master" uno "slave" e viene visto 1 solo dato che l'altro č la copia esatta in sincronismo in tempo reale. Ottimo per la gestione di un sistema operativo ( con swap a parte ), avendo poche letture sul disco ( ad esempio un NAS o un Fileserver )quindi non serve performance sui dischi. Considera che un errore sul Filesystem viene replicato anche sul disco in mirror .

RAID 5 = e come te lo spiego ??? ... senti usa google ... :D :D

l.golinelli
22-04-2005, 11:43
http://www.tldp.org/HOWTO/Software-RAID-0.4x-HOWTO.html

nik600
22-04-2005, 11:53
RAID-0 (striping), RAID-1 (mirroring), RAID-4 and RAID-5 in software

perfetto ti ringrazio, poi approfondisco il documento, cmq diciamo che RAID 0 e RAID 1, dato che sono gestiti ad un livello molto basso (scheda madre e bios?) sono indipendenti dal sistema operativo?

l.golinelli
22-04-2005, 12:07
no, tutto puņ essere implementato sia con un controller hardware (maggiori prestazioni e flessibilita) o dal kernel del s.o.

nik600
22-04-2005, 12:36
nel caso io volessi fare tutto da hardware, devo comprare qualcosa o basta impostare nel bios il raid 1?

l.golinelli
22-04-2005, 12:53
devi avere un controller hardware o ide o scsi

Loading