PDA

Visualizza la versione completa : Problema con risoluzione del file hosts

Milo
22-04-2005, 10:24
Ciao a tutti.
Ho un problema con un pc che monta un sistema operativo windows xp pro. Il problema Ŕ che non viene risolto il file hosts, quindi gli indirizzi contenuti al suo interno non vengono riconosciuti dalla macchina. Sapreste darmi un aiuto su come poter intervenire, non so dove vedere le impostazioni sulla risoluzione dell'hosts.
Ciao e grazie.

Habanero
22-04-2005, 15:01
Sei assolutamente sicuro di avere impostato correttamente le voci nel file HOSTS?

127.0.0.1 localhost
xxx.yyy.zzz.www www.sito.com
.....

fai una verifica...
-chiudi tutti i programmi che accedono alla rete e disconnettiti dalla rete stessa.
-apri il prompt dei comandi e digita:

ipconfig /flushdns

in questo modo svuoti la cache DNS.
Poi digita:

ipconfig /displaydns

dovrebbe stamparti solo le voci del file host piu' i tentativi di risoluzione inversa per 127.0.0.1 ed eventualmente l'ip della tua scheda di rete.

Se le voci del file HOST sono presenti significa che il sistema lo legge.

Milo
26-04-2005, 09:15
Grazie per l'aiuto. Ho provato ad effettuare l'ipconfig /flushdns e successivamente l'ipconfig /displaydns ma una volta eseguito lo svuotamento della cache del resolver dns digitando il comando ipconfig /displaydns appare il messaggio impossibile visualizzare la cache del resolver dns. Sembra proprio che non vede per niente il file hosts.

Habanero
26-04-2005, 13:40
verifica di avere attivo il servizio "Client DNS"

Start->Esegui->services.msc

Nell proprietÓ del servizio Client DNS verifica che questo sia avviato. Se non lo Ŕ avvialo e verifica che il tipo di avvio sia su Automatico.

Milo
26-04-2005, 13:48
Il servizio Ŕ attivo ed Ŕ in avvio automatico. Ho provato anche a terminarlo e riavviarlo ma il problema persiste.

Habanero
26-04-2005, 20:17
molto strano, quel messaggio ipconfig me lo da se il servizio Client DNS Ŕ disattivo...
evidentemente qualcosa non va ma non so dirti cosa sinceramente...

se mi viene in mente qualche ipotesi te la comunico...

Milo
27-04-2005, 08:52
Grazie per l'aiuto. Intanto continuo a provare sperando di trovare qualche soluzione.
Ciao.

seclimar
27-04-2005, 08:58
volevo sapere perche' hai necessitÓ di usare il file hosts ...

Milo
27-04-2005, 09:16
Il client Ŕ in una azienda e utilizza un programma che si appoggia ad alcuni server di un'altra azienda di milano. Il nome dei server Ŕ contenuto nel file hosts. La risoluzione del file hosts Ŕ necessaria per l'esecuzione del programma. E' per questo che devo assolutamente capire perchŔ il sistema ignora il file hosts.

seclimar
27-04-2005, 10:10
in questo rpogramma invece di usare il NOME del server,
puoi usare direttamente l'ip del server!!

in ogni caso...
modifica il file hosts

vai nel dos
fai:
ping nomeserver

controlla se ti appare l'ip

fammi sapere

Loading