Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Fuso orario o fuso io?

  1. #1

    Fuso orario o fuso io?

    Ragazzi scusate ma sto impazzendo io e il fuso orario del mio pc. Ho notato ora, ma non so da quanto tempo andava avanti sta cosa, che le mie email vengono segnalate con 2 ore di anticipo rispetto all'orario vero d'invio. Penso che ci sia qualcosa di sballato nel fuso orario...

    Se c'è 12.15 (ora effettiva) e fuso Europa/Roma, l'ora del pc diventa 10.15
    Se metto 14.15 e fuso Europa/Roma va bene (12.15), ma le email continuano ad essere 10.15
    Se c'è 12.15 e nessun fuso, l'orario diventa automaticamente 10.15
    Se lo ripasso a 12.15 va bene, ma le email arrivano sempre come spedite alle 10.15!!!

    Che devo fare?!

    Slackware 10.1, KDE

    Grazie!

  2. #2
    IO ho un problema simile
    Ho due distro e windows:
    -windows,slackware orario corretto
    -gentoo due ore indietro.... se risetto l'orario mi sposta anche gli altri due... non so come metterli alla pari!


  3. #3
    Allora, per quanto riguarda l'orario, 2 ore indietro rispetto all'ora legale italiana (cioè quella attuale) corrisponde all'ora GMT (o UTC) ke è l'ora di Greenwich (ovviamente non ha ora legale) e rappresenta l'orario internazionale.
    Per tale motivo è possibilissimo ke il provider di posta segni l'orario di invio delle mail in GMT in quanto è universalmente riconosciuto (mentre sarebbe un problema, ad esempio per un utente americano ke riceve una tua mail, risalire dall'ora legale italiana alla sua ora corrente).

    Per quanto riguarda Gentoo, prova a dare:

    codice:
    ln -sf /usr/share/zoneinfo/Europe /etc/localtime
    e vedi se la cosa va a posto come dovrebbe..

  4. #4
    ... Alla fine come potrei risolvere il problema?!

  5. #5
    Per risolvere il problema relativo al tuo PC devi riuscire a dirgli ke ti trovi su un fuso orario GMT+1 (più ora legale).. Non conosco Slack e non saprei dirti ke comando usare, ma molto probabilmente lo trovi sulla guida di installazione..
    Per le mail, invece, se si tratta di un'ora apposta dal provider c'è poco da fare.. Basta abituarsi..

  6. #6
    Dovrei aver risolto col comando

    # timeconfig

    Ho settato l'ora come ora locale e senza fusi orari. Le email sembrano essere datate correttamente. Grazie.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di kazi
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    290
    per gentoo (e forse anche per slack?) apri con un editor di testo

    /etc/conf.d/clock

    e alla voce "CLOCK" metti local invece che UTC, a quel punto gentoo comincia ad usare il fuso che hai impostato con la riga che ti ha dato aristarkos
    gentoo + xfce4

  8. #8
    su gentoo avevo lo stesso problema una volta, ma ho risolto dando il comando date

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.