PDA

Visualizza la versione completa : Che cos'hanno in + linguaggi di scripting rispetto a linguaggi come c/c++,java,ecc?

ascatem2
22-04-2005, 15:49
non capisco le seguenti cose dei linguaggi di scripting come Lua e Phyton:

1) la loro utilità
2) perchè usarli quando posso usare linguaggi come c/c++ o java

Ikitt
22-04-2005, 16:19
Originariamente inviato da ascatem2
non capisco le seguenti cose dei linguaggi di scripting come Lua e Phyton:
1) la loro utilità
2) perchè usarli quando posso usare linguaggi come c/c++ o java

A parte che questo discorso mi sa che e` una variazione sul tema "quale linguaggio e` meglio" :dottò:
La domanda e` talmente generica che la risposta non puo` essere che "in alcuni casi conviene il linguaggio X, in altri il linguaggio Y".

ascatem2
23-04-2005, 18:40
no.. diciamo che mi sono espresso male.. intendevo una cosa del tipo: cosa me ne faccio dei linguaggi di scripting?

Ikitt
23-04-2005, 18:53
Originariamente inviato da ascatem2
no.. diciamo che mi sono espresso male.. intendevo una cosa del tipo: cosa me ne faccio dei linguaggi di scripting?
Li usi quando servono :fagiano:

Quand'e` che servono? Quando le prestazioni possono passare in secondo piano (e succede molto piu` spesso di quanto non si pensi), o la portabilita` conta troppo, o serve sviluppare velocemente.

Il primo esempio stupido che mi passa sotto mano:

$ cat average.py
#!/usr/bin/python

import sys

vals = [ float(line.strip()) for line in sys.stdin.readlines() ]
N = len(vals)
avg = (sum(vals) / N)
print "samples=%i average=%f" %(N, avg)

E` python mediocre ad esser generosi, e nel tempo che scrivevo l'equivalente C ho fatto tutto quello che mi serviva fare con lo script python.

netarrow
24-04-2005, 11:41
per la verità python è un linguaggio di programmazione semi-compilato come Java, solo che lo compila l'interprete prima di eseguirlo.

:ciauz:

Ikitt
24-04-2005, 12:20
Originariamente inviato da netarrow
per la verità python è un linguaggio di programmazione semi-compilato come Java, solo che lo compila l'interprete prima di eseguirlo.

Giusterrima precisazione, anche se il succo non cambia :D

netarrow
24-04-2005, 12:28
Originariamente inviato da Ikitt
anche se il succo non cambia :D

nono, assolutamente il succo di quello che hai detto tu non cambia

"non capisco le seguenti cose dei linguaggi di scripting come Lua e Phyton:"

era quello che volevo precisare :)

Forse l'unica cosa che potrebbe complicarti il lavoro è che python difficilmente ha l'interprete su windows.

:ciauz:

Loading