Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    mepis, promepis, simplympeis...

    Ciao a tutti!
    Oggi ho cominciato ad interessarmi a questra distro. Ho sentito di queste 3 versioni, sono andato sul sito ufficiale ma non c'ho ben capito molto. Ora sto scaricando la simplymepis 3.3.
    Sono andato sul sito di mepisitalia sperando di capirci qualcosina di più (W l'italiano) ma ora risulta down (che fortuna!!). Che differenze ci sono tra le 3 versioni?
    Poi mi pare di aver capito che promepis sia ancora in beta, sbaglio?
    Ho fatto una ricerca sul forum, ma non ho trovato discussioni in cui spiegavano questo.

    Grazie a tutti!


  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: mepis, promepis, simplympeis...

    Originariamente inviato da umountbrain
    Ciao a tutti!
    Oggi ho cominciato ad interessarmi a questra distro. Ho sentito di queste 3 versioni, sono andato sul sito ufficiale ma non c'ho ben capito molto. Ora sto scaricando la simplymepis 3.3.
    Sono andato sul sito di mepisitalia sperando di capirci qualcosina di più (W l'italiano) ma ora risulta down (che fortuna!!). Che differenze ci sono tra le 3 versioni?
    Poi mi pare di aver capito che promepis sia ancora in beta, sbaglio?
    Ho fatto una ricerca sul forum, ma non ho trovato discussioni in cui spiegavano questo.

    Grazie a tutti!

    Gli attuali progetti Mepis distribuiti sono 2 ProMepis e SimplyMepis
    ProMepis destinato a diventare distribuzione commerciale con il prossimo rilascio della vesrsione stabile che sarà composta da un cdlive install + 2 extracd .
    SimplyMepis invece proseguirà sia in fase di sviluppo che rilascio delle versioni stabili libero.

    Attualmente fra le due la soluzione + aggiornata è SimplyMepis 3.3 stabile finale rilasciata lo scorso mese.

    Sia ProMepis che SimpliMepis sono progetti debian sid al 100% , kernel compreso - faccio notare che il kernel di Mepis è un vanilla originale al quale vengono aggiunti gli extra-driver , disponibili attualmente dalla repositri Mepis anche separatamente sia
    in formato binario .deb che come sorgenti x compilazione in sede.
    Come tool proprietario x la gestione sia dell'installazione che della configurazione viene aggionyo OSControl center .
    Per tutto il resto il SO è interamente gestito sulle reposistri ufficiali Debian .

  3. #3
    Grazie per le spiegazioni!
    Dici che per un utente come me che usa (felicemente e con molta soddisfazione) Suse9.2 troverà molte difficoltà essendo basata su debian?
    cmq la sto scaricando, e se torna online il sito mepisitalia spero di trovare della documentazione che mi faccia capire bene...su suse cmq uso soprattutto apt4rpm, in quanto da yast non mi trovo bene, quindi un qualcosina già lo so!!


  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    No da installare è semplicissima , da gestire altrettanto , come puoi vedere dalla mia firma anche io sto usando SyimplyMepis- Suse - e Kubuntu
    Tre must senza rivali nel loro genere
    Suse Professional 9.3 in versione completa installata bene, un vero missile in termini di velocità, abituato com'ero dalla lentezza delle versioni Suse precedenti la differenza è a dir poco abissale.
    Ubuntu e Mepis le due rivelazioni di maggior rilievo x chi vuole soluzioni Debian ben costruite.
    http://mepisitalia.org e l'intero gruppo Mepislovers sono in fase di migrazione su server dedicati , l'operazione dovrebbe concludersi entro domani sera , massimo domenica mattina. I portali da migrare facenti capo a mepislovers sono 8 e tutti di dimensioni rilevanti , mepisitalia.org inclusa

  5. #5
    Bene, con suse mi trovo benissimo!
    Mepis, o meglio, simplymepis mi ha incuriosito e voglio provarla. Per l'installazione non mi preoccupo più di tanto, è la gestione che per me deve essere semplice, intuitiva e veloce: ho fatto 6 mesi con slack, dalla 9.0 alla 9.1, solo che per esigenze esterne non posso più "perder tempo" (che brutte parole) a configurarmi a mano tutte le periferiche e tutta la distro, quindi negli ultimi mesi son passato a distro più user friendly (son ritornato alla mandrake ma non mi ci trovo, redhat/fedora non mi sono mai piaciute, yoper l'ho usato un po' e poi ho smesso, qilinux sto aspettando la vers. definitiva 1.2) con cui nel giro di un paio d'ore hai un sistema funzionante perfettamente (o quasi! ). Avevo provato anche ubuntu tempo fa, ma gnome non riesco a digerirlo e dopo pochissimo l'ho subito disinstallata.
    Vediamo di installarla al più presto allora!


    e buon weekend!

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    www.mepisitalia.org , migrazione su dedicate server completata siamo tornati o line.

  7. #7
    Buongiorno!
    Eccomi tornato (purtroppo) al lavoro dopo un weekend in toscana. Vedo che il server di mepisitalia però è di nuovo giù!!
    Oggi cmq proverò ad installarla e vediamo!!


  8. #8
    ehm, piccola dmd prima di andare a dormire.....
    Ho installato simplymepis3.3: quando cerco di configurare l'adsl dall'oscenter premendo su pppoeconf mi partono una marea di processi pppoeconf e continuano a partire: in 2/3 minuti mi satura la ram (1gb) più lo swap (altro gb) rendendo il pc inutilizzabile!!! VVoVe:
    E cosa potrebbe essere? Non riesco a killarli, zero assoluto....

    Grazie e

  9. #9
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da umountbrain
    ehm, piccola dmd prima di andare a dormire.....
    Ho installato simplymepis3.3: quando cerco di configurare l'adsl dall'oscenter premendo su pppoeconf mi partono una area di processi pppoeconf e continuano a partire: in 2/3 minuti mi satura la ram (1gb) più lo swap (altro gb) rendendo il pc inutilizzabile!!! VVoVe:
    E cosa potrebbe essere? Non riesco a killarli, zero assoluto....

    Grazie e
    È un bug su oscenter rimasto irrisolto , configura pppoe semplicemente dalla console e limitati ad impostare su OSCenter solo gli altri parametri richiesti nelle sue varie schede.

    Attivata la connessione poi fai subito apt-get update && apt-get upgrade sono attualmente in repostri mepis anche gli aggiornamenti OSCenter + tutti gli aggiornamenti a cui sono state sottoposte le repositri ufficiali Debian se tieni presente che è una debian sid , in pratica la ditribuzione viene aggiornata quasi totalmente.

  10. #10
    Ok perfetto!
    Grazie!

    P.S.: speriamo che il sito torni online domani, così riesco a trovare vari tweak e consigli interessani!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.