PDA

Visualizza la versione completa : aiuto a un neofita per scelta

zannas
23-04-2005, 09:49
Ciao a tutti, sono un neofita e volevo imparare qualche linguaggio di programmazione, dovrebbe, gestire e creare immagini ma anche effettuare calcoli abbastanza complessi, poi se estensibile al web meglio ancora...insomma un linguaggio che faccia un pò di tutto un pò. Cosa mi consigliate? ho sentito parlare di perl, phyton, java, visual basic, ecc...ma non sò da dove incominciare. Altra cosa importante, on line ci deve essere almeno un manuale completo con tutte le funzioni, oggetti ecc in italiano es il manuale di php. Grazie in anticipo ciuz :prrr:

bobc
24-04-2005, 15:30
prova a imparare xml, (io starei cercando qualche manuale in rete poichè sono ancora alle prime armi). Dovresti avere qualche concetto base di html...

zannas
02-05-2005, 19:44
l'XML se non erro è una base di dati niente a che vedere con quello che voglio fare io... Che mi dite? Java? C C++? VB? Help...

netarrow
02-05-2005, 19:58
Originariamente inviato da zannas
l'XML se non erro è una base di dati niente a che vedere con quello che voglio fare io... Che mi dite? Java? C C++? VB? Help...

Visual Basic sicuramente no, fa male alla salute per chi inizia(a meno che non prendi il .NET).

Gli altri puoi sceglierli a seconda delle tue esigenze, Java è su google il linguaggio con più risorse, è estendibile sul web sia sul lato server sia sul lato client, puoi fare anche programmi standalone ovvero che girano su un pc ma necessitano di una JVM, quindi non crei con java .exe ma file intermedi che verranno interpretati. Ciò comporta una notevole portabilità del file compilato ma scarse prestazioni, ma coi processori che girano oggi per programmi di piccole/medie dimensioni le differenze sono minimali.

Col C++ dipendi al 70% dal sistema operativo per fare cose di un certo livello, per essere estendibile al web devi usare cose come cgi.