PDA

Visualizza la versione completa : configurazione modem ISDN

fgiogio
23-04-2005, 23:33
Salve a tutti,
mi sto avvicinando da poco al mondo di Linux e quindi non sono molto esperto, ho installato sul mio pc SUSE 9.2 e funziona tutto perfettamente ad eccezione del modem (MINI MODEM USB ISDN TRUST), che per viene rilevato perfettamente, ho provato a configurare la connessione per quando vado per connettermi non accade nulla. Ho notato per che quando il modem funziona su Windows si accendono le spie USB, ISD mentre in linux cio non accade. Qualcuno pu aiutarmi? Vi prego, non vorrei riformattare tutto e ritornare al vecchio win..

Ciaoo

andy caps
24-04-2005, 01:51
i modem usb sono ostici con linux
il fatto che il modem fornisca le informazioni su tipo e modello non implica che debba funzionare

ci vorranno i driver che no so se esistono
con linux in genere vanno daccordo molti modem isdn seriali che non hanno bisogno di driver e molte schede isdn interne che usano quasi tutte lo stesso driver che ha anche suse

ci sono anche alcuni usb che vanno ma sono pochissimi

cerca con yast comunque i pacchetti che riguardano isdn ed installali :bh: poi riprova
se un modem completo e non un winmodem potrebbe anche funzionare

dando un occhiata anche con
www.google.com/linux non si trova molto per il tuo modem purtoppo

fgiogio
24-04-2005, 12:46
Grazie mille per la risposta,
volevo per chiederti una cosa, ho visto una volta un programmatore che stava lavorando su fedora core 3 e stava installando una scheda video PCI oltre a quella gia montata, per quella pci non aveva i driver e se ho ben capito l'ha creato lui accedendo in una schermata blu e iserendo tutti i valori della scheda, dalle dimensioni alla risoluzione e cos via..
Quindi volevo sapere se ra possibile creare il driver per questo modem.

Ciaoo

andy caps
24-04-2005, 13:50
:madai!?: il programmatore probabilmente aveva aperto la configurazione del kernel che contiene i driver di tutte le periferiche sviluppate
per fare un driver si deve conoscere tutte le specifiche del modem e pochi costruttori le rilasciano
se fosse semplice farlo qualcuno lo avrebbe gia fatto :bh:

se hai due pc al limite puoi colegare l'altro e connetterti as internet tramite una scheda di rete se ne ha una integrata il tuo pc facendo una connessione di rete

:bh: altrimenti devi cambiare modem
con quelli seriali (porta com) cisi connette senza driver

fgiogio
24-04-2005, 16:03
E' mai possibile che qualcuno non ha gia avuto lo stesso problema? E nessuno lo ha risolto? Non c' nessun altro modo, vero?
Installare il vecchio 56K per utilizzarlo con linux.

andy caps
24-04-2005, 16:22
io quando iniziai con linux avevo un modem poco compatibile e al primo giorno mi comperai un 56k seriale per risolvere
i modem usb con linux danno sempre problemi anche quelli adsl
fai ancosa delle ricerche per sicurezza
installa il pacchetto kdenetwork3-dialup con yast poi dopo averlo avviato con il comando kppp da terminale prova ad interrogare le varie porte che trovi dal menu dispositivo o device per vedere se il modem risponde e provare a connetterti con quello

se fosse un modem intero e non un win modem non p detto che non vada

fgiogio
24-04-2005, 16:33
scusami ma come faccio ad installare quel pacchetto? Non prenderla male ma da poco che ho cominciato e se qualche comando banale non lo conosco non mi rimproverare, meglio tardi che mai...

Grazie ancora per quello che stai facendo

andy caps
24-04-2005, 16:38
apri yast2 dal menu c' l'installatore software con cui vedi tutti i pacchetti installabili che hai sui cd e releative spiegaazioni
basta cercare con il cerca ed installarlo

Loading