PDA

Visualizza la versione completa : problema copia su duschetto

Certe Notti
25-04-2005, 16:07
salve a tutti,

uso la RH9 shrike e sono riuscito a formattare il dischetto con un tool trovato nell'ambiente grafico della distro.
Il file system montato Ŕ un ext2

ora avrei bisogno di copiare un file prensente in /home/nomefile sul dischetto oppure salvare il file direttamente sul dischetto dal programma di scrittura testi di openoffice 1.0

cosa devo fare?

Grazie Mille :ciauz:

Certe Notti
25-04-2005, 17:25
va bene tutto ma mo mi sto ad incazzare.... :nonlodire

come Ŕ possibile che io monto il floppy tale percui mnt/floppy Ŕ l'unitÓ montata e quando io faccio il mio bel

cp /home/nomefile /mnt/floppy

a primo achito sembra che il file mi sia stato copiato, tolgo il floppy dal drive vado in logout e rientro con il login utente rimonto il floppy ma al suo interno il file che io avrei dovuto copaire non lo trovo...

ma porca paletta... :dh˛:

dove sbaglio....

Certe Notti
25-04-2005, 18:15
ragazzi le ho provate tutte ma nulla...

quando riavvio la macchina e rimonto il floppy me lo da vuoto o meglio con la classica directory lost+found ma senza il file che pensavo di aver copiato

Ŕ importante perchŔ devo dare quel file ad un tipo domani e lui va solo disistemi linux, oltretutto non posso manco inviarglielo via mail perchŔ la mia macchina linux non Ŕ connessa ad internet...

help me!!

itamar
25-04-2005, 18:31
prova, dopo aver copiato, prima di toglierlo, a smontare il floppy (umount /mnt/floppy)

:ciauz:

Certe Notti
25-04-2005, 18:39
allora quando lo monto mi dice

mount: /dev/fd0 giÓ montato o /mnt/floppy occupato
mount: in base a mtab /dev/fd0 Ŕ giÓ montato su mnt/floppy

ed efettivamente dentro c'Ŕ il dischetto nell'unitÓ floppy e viene visto anche se vuoto.

ora capire chi accidnti lo ha montato il floppy se ho appena avviato la macchina e non ho eseguito l'operazione di montaggio questo Ŕ un altro paio di maniche.

detto questo provo a copiare il file e smontare l'unita dopo di che spengo e riaccendo la macchina e vedo se nel floppy mi Ŕ rimasto il file anche se ne ho qualche dubbio...

Certe Notti
25-04-2005, 18:47
ho copiato il file in questa maniera: cp /home/nomefile /mnt/floppy
dopo di che ho fatto: umount /mnt/floppy

ora ho riavviato la macchina ho rimontato il dispositivo col classico comando mount /mnt/floppy al che inserito il dischetto nel floppy il contenuto Ŕ sempre e comunque vuoto :dh˛:

itamar
25-04-2005, 20:10
prova in modalitÓ grafica:
tasto destro del mouse sul file, copia ed incolla in /mnt/floppy

poi non serve che riavvii il pc per verificare se il floppy contiene il file

Certe Notti
25-04-2005, 20:40
giÓ provato in modalitÓ grafica,

apro una finestra che sia /home e un'altra che sia /mnt/floppy

copio da /home il file, ma quando faccio tasto destro per incollare in /mnt/floppy la voce incolla mi risulta disabilitata.

p.s il floppy non Ŕ protetto da scrittura...

il riavvio del computer e solo un controllo ulteriore, Ŕ vitale che il file ci sia veramente nel floppy...

anche se fino ad ora ho concluso meno di niente... :dh˛:

itamar
25-04-2005, 21:03
verifica che in /etc/fstab nella riga del floppy il tipo di file system sia settato su auto
per es.
/dev/fd0 /mnt/floppy auto rw,user,noauto 0 0

oppure (visto che hai formattato ext2) mettici ext2

Loading