PDA

Visualizza la versione completa : Sincronia file... esiste?

teleguida
25-04-2005, 17:37
Ciao a tutti, premetto che sono il re dei principianti perch non ho mai abbastanza tempo da dedicare a Linux... (l'ultimo mio esperimento stato Mandrake 9.1 e adesso vorrei tentare con Ubuntu).

Trovo utile, anzi, indispensabile sincronizzare i file da un pc all'altro allo scopo di fare il backup del lavoro a fine giornata.
Faccio quotidianamente la sincronizzazione/backup senza problemi con i vecchi Win98 e WinMe, ma non so se si pu fare anche con Linux.

Se si pu fare:
una funzione che riguarda Gnome o Kde, e quindi indipendente dalla scelta della distro??
oppure presente solo in apposite applicazioni da installare successivamente?

Grazie :)

gianiaz
26-04-2005, 08:38
tra win e linux?

secondo me il metodo + veloce che tu condivida sui pc windows la directory tramite samba.

Monti la directory cosi condivisa e dai questo comando:

rsync auvz --delete /directory/origine /directory/destinazione

:ciauz:

teleguida
26-04-2005, 11:49
Originariamente inviato da gianiaz
tra win e linux?No, il problema non come condividere le risorse tra Win e Linux (se ho capito bene Samba fa questo).
Lo scopo esclusivamente fare un backup rapido e quindi va benissimo anche un HD esterno, senza necessariamente creare una rete tra pc.

Per "backup rapido" intendo proprio sincronizzare i file, cio un'applicazione in grado di scovare i file creati o modificati in mezzo ad altri centinaia di file presenti nella stessa directory, in modo da aggiornare soltanto quei file anzich l'intero malloppone.

Questa applicazione in dotazione con Win e si chiama "Sincronia file"... speravo che esistesse qualcosa di analogo per Linux.
:bh:

Sergej_D
26-04-2005, 12:36
il programma per "sincronizzare" file e cartelle (ma non solo, credo), si chiama rsync.
Io mi ero fatto un piccolo script con rsync per fare il backup della tesi di laurea :)

Sergej

gianiaz
26-04-2005, 14:16
Originariamente inviato da teleguida
Questa applicazione in dotazione con Win e si chiama "Sincronia file"... speravo che esistesse qualcosa di analogo per Linux.

S cosa la sincronia file, e ti ho dato la risposta sopra :)

Loading