Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Sincronia file... esiste?

    Ciao a tutti, premetto che sono il re dei principianti perché non ho mai abbastanza tempo da dedicare a Linux... (l'ultimo mio esperimento è stato Mandrake 9.1 e adesso vorrei tentare con Ubuntu).

    Trovo utile, anzi, indispensabile sincronizzare i file da un pc all'altro allo scopo di fare il backup del lavoro a fine giornata.
    Faccio quotidianamente la sincronizzazione/backup senza problemi con i vecchi Win98 e WinMe, ma non so se si può fare anche con Linux.

    Se si può fare:
    è una funzione che riguarda Gnome o Kde, e quindi indipendente dalla scelta della distro??
    oppure è presente solo in apposite applicazioni da installare successivamente?

    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    tra win e linux?

    secondo me il metodo + veloce è che tu condivida sui pc windows la directory tramite samba.

    Monti la directory cosi condivisa e dai questo comando:

    codice:
    rsync auvz --delete /directory/origine /directory/destinazione


  3. #3
    Originariamente inviato da gianiaz
    tra win e linux?
    No, il problema non è come condividere le risorse tra Win e Linux (se ho capito bene Samba fa questo).
    Lo scopo è esclusivamente fare un backup rapido e quindi va benissimo anche un HD esterno, senza necessariamente creare una rete tra pc.

    Per "backup rapido" intendo proprio sincronizzare i file, cioè un'applicazione in grado di scovare i file creati o modificati in mezzo ad altri centinaia di file presenti nella stessa directory, in modo da aggiornare soltanto quei file anziché l'intero malloppone.

    Questa applicazione è in dotazione con Win e si chiama "Sincronia file"... speravo che esistesse qualcosa di analogo per Linux.

  4. #4
    il programma per "sincronizzare" file e cartelle (ma non solo, credo), si chiama rsync.
    Io mi ero fatto un piccolo script con rsync per fare il backup della tesi di laurea

    Sergej
    :: Il Deposito
    Canti di protesta politica e sociale
    Archivio di testi e accordi

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    Originariamente inviato da teleguida
    Questa applicazione è in dotazione con Win e si chiama "Sincronia file"... speravo che esistesse qualcosa di analogo per Linux.
    Sò cosa è la sincronia file, e ti ho dato la risposta sopra

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.