PDA

Visualizza la versione completa : Apprendistato part-time

raulz
25-04-2005, 19:14
Salve,
con questo tipo di contratto (Apprendista part-time CCNL Metalmeccanica Industria, 4° livello), scaduto il termine di 30 di prova, il datore di lavoro puo licenziarti in qualsiasi momento?

(ho fatto gia ricerche senza trovare nulla)

agiaco
25-04-2005, 19:18
Ci sono tre tipi di contratti di apprendistato, comunque in genere il datore può recedere dopo il periodo di prova.

raulz
25-04-2005, 19:20
infatti a me sono passati i periodi di prova, pero invece di 20 ore settimanali, ne faccio 40, quindi volevo capire se posso protestare o no, cioe in base a cosa puo recedere lui dal contratto

agiaco
25-04-2005, 19:26
No un attimo.

Per recedere dal contratto in corso il datore necessita di una giusta causa, ma per recedere alla fine del periodo di apprendistato no.

tuttavia

Art. 2118 (Recesso dal contratto a tempo indeterminato) - "Ciascuno dei contraenti può recedere dal contratto di lavoro a tempo indeterminato, dando il preavviso nel termine e nei modi stabiliti dalle norme corporative, dagli usi o secondo equità.
n mancanza di preavviso, il recedente è tenuto verso l'altra parte a un'indennità equivalente ll'importo della retribuzione che sarebbe spettata per il periodo di preavviso. La stessa indennità è dovuta dal datore di lavoro nel caso di cessazione del rapporto per morte del prestatore di lavoro".

raulz
25-04-2005, 19:36
ah quindi se protesto non puo licenziarmi, bene, xche mi han fatto firmare un contratto part-time e pero' mi fanno lavorare 8 ore al giorno, tutti uguali sti datori :jam:

miki.
25-04-2005, 19:37
Originariamente inviato da raulz
ah quindi se protesto non puo licenziarmi, bene, xche mi han fatto firmare un contratto part-time e pero' mi fanno lavorare 8 ore al giorno, tutti uguali sti datori :jam:

basta lavorare le ore che hai sul contratto

raulz
25-04-2005, 19:38
se faccio 4 ore al giorno come da contratto mi cacciano non hai capito

miki.
25-04-2005, 19:48
Originariamente inviato da raulz
se faccio 4 ore al giorno come da contratto mi cacciano non hai capito

c'è un contratto, non possono cacciarti, almeno che non sia per giusta causa, e se devi fare più ore, te le fai pagare o ti fai cambiare il contratto.

@rgo
25-04-2005, 19:49
le 4h aggiuntive te le pagano come strao? (perchè dovrebbero...)

raulz
25-04-2005, 19:51
Originariamente inviato da @rgo
le 4h aggiuntive te le pagano come strao? (perchè dovrebbero...)

no non me le pagano, praticamente prima lavoravo ini nero, ora con questo contratto è una copertura pero cmq lavoro 8 ore e me ne pagano solo 4... che bella cosa :nonlodire

Loading