Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: algoritmo di una mappa

  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,657

    algoritmo di una mappa

    Mi trovo di fronte ad un problema in cui ha una giornata che mi giro a destra e a manca senza trovare uno straccio di soluzione. Supponiamo di avere un foglio 100 cm x 100cm (quadrato insomma ) e un'area da rappresentare pari a 1000 km2. Fin quà credo di esser stato kiaro: foglio e un area gigante. Il fatto è che io DEVO rapprensentare piccola frazione di quest'area (solamente 10 m2). Quindi io devo rappresentare 10 m2 in un foglio da 100cm x 100cm.

    Ora è che i punti che devo rappresentare tutti cadono in quella finestrella, però le coordinate x,y sono date partendo dalla cornice in basso a sinistra dell'area da 1000 km2.

    Ora il foglio di cui parlavo è rappresentato da un foglio di lavoro di un programma e quindi la cornice in alto a sinistra è il punto di origine (0,0).

    Come posso fare un algoritmo che rappresenti fedelmente quella finestrella? x esempio, il punto del foglio del programma 0,0 corrisponte a 25000,50000.

    Come devo fare? Grazie e ciao

  2. #2
    Non credo di aver capito... Che c'entra il foglio? E' un esempio?
    Folle e' l'uomo che parla alla luna.
    Stolto chi non le presta ascolto.

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,657
    x foglio è un foglio di lavoro che in seguito lo definisco come foglio di lavoro di un programma

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,657
    Quello che voglio fare l'ho rappresentato con una bozza in paint
    Immagini allegate Immagini allegate

  5. #5
    Boe...

    Cmq la formula di conversione in questi casi e' quella lineare:

    nuova_coordinata = offset + vecchia_coordinata * scala

    nel tuo caso gli offset sono 25000 e 50000, la scala e' qualcosa del tipo: dimensione_totale / dimensione_porzione (in metri lineari, non quadrati)
    Folle e' l'uomo che parla alla luna.
    Stolto chi non le presta ascolto.

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,657
    Originariamente inviato da dekdek
    Boe...

    Cmq la formula di conversione in questi casi e' quella lineare:

    nuova_coordinata = offset + vecchia_coordinata * scala

    nel tuo caso gli offset sono 25000 e 50000, la scala e' qualcosa del tipo: dimensione_totale / dimensione_porzione (in metri lineari, non quadrati)

    la tua equazione è: (offset+x)*scala oppure offset+(x*scala)?

  7. #7
    La seconda, l'offset e' lo spiazzamento fisso.
    Folle e' l'uomo che parla alla luna.
    Stolto chi non le presta ascolto.

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,657
    bene...ho testato i tuoi suggerimenti e ora va un po' meglio la cosa. Però ho sempre il problemino che mi sorgeva prima (che non ho citato): le cose mi sembrano ancora ammassate. Molti punti sono vicini tra di loro, c'è un modo per dare un effetto zoom (matematicamente parlando), mantenendo sempre la fedeltà della mappa? grazie e ciao

  9. #9
    Non so, mi sa che dipende dal modo in cui visualizzi quello che chiami foglio di lavoro e che ancora non ho capito di che cavolo si tratta (una matrice, tipo i fogli di uno spreadsheet?)
    Folle e' l'uomo che parla alla luna.
    Stolto chi non le presta ascolto.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di netarrow
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,425
    Originariamente inviato da FinalFantasy
    bene...ho testato i tuoi suggerimenti e ora va un po' meglio la cosa. Però ho sempre il problemino che mi sorgeva prima (che non ho citato): le cose mi sembrano ancora ammassate. Molti punti sono vicini tra di loro, c'è un modo per dare un effetto zoom (matematicamente parlando), mantenendo sempre la fedeltà della mappa? grazie e ciao
    Non puoi raddoppiare l'area? Se poi perdi nitidità dell'immagine(o foglio o quel che è) i pixel mancanti li ottieni per interpolazione come fanno moltissimi programmi fotografici.

    Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione. (Albert Einstein)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.