Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di PaoDJ
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    273

    Una shell sempre aperta

    Ciao,

    ho la gestione di un server dedicato a cui ho pieno accesso di root via ssh, webmin, ecc.

    Ho la necessitā di avere una shell sempre in esecuzione perchč ho un demone java che fa da server per una chat. Se lo avvio da ssh e chiudo la finestra di ssh, automaticamente il demone vieve fermato.

    Volevo chiedervi come č possibile avviare un nuovo processo sul sistema in modo ke l'applicativo java sia sempre in esecuzione finchč non fermo il processo stesso?

    OS: Fedora Core 3 (anche se credo che interessi ben poco)

    Grazie in anticipo

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    930
    fallo diventare un servizio all'avvio, non so come sia su fedora, ma su slack scrivo lo script, lo metto sotto rc.d ed e' fatto.... pero' aspetta conferma, ma io proverei cosi'.

  3. #3

    Re: Una shell sempre aperta

    Originariamente inviato da PaoDJ
    Volevo chiedervi come č possibile avviare un nuovo processo sul sistema in modo ke l'applicativo java sia sempre in esecuzione finchč non fermo il processo stesso?
    lancia il server con nohup
    nohup applicazione

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    930

    Re: Re: Una shell sempre aperta

    Originariamente inviato da GiorgioM
    lancia il server con nohup
    nohup applicazione
    forte! non lo conoscevo...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di PaoDJ
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    273
    nohup mi resta aperto (e non mi esegue il comando)... ke si fa?

    X quanto riguarda lo script di avvio, questo non č un demone che vive silente, č uno script che resta attivo, non portrebbe bloccare l'avvio del sistema al punto in cui si avvia lo script?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    prova a dare un occhio a "screen", io lo usavo per far partire overnet da remoto. Con ctrl+alt+d puoi "detaccharti" dalla shell, e in un secondo momenti riattaccartici sempre tramite ssh, non perdendo nč l'esecuzione del comando nč l'output che produce.

    Ciao

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,443
    non conoscevo screen cmq io ho un server remoto su cui accedo in ssh e non ho alcun problema a lanciare bittorrent, wget , tracker bittorrent, peercast o server di streaming usando nohup, poi per stoppare mi riloggo e killo.

  8. #8
    Originariamente inviato da PaoDJ
    nohup mi resta aperto (e non mi esegue il comando)... ke si fa?

    X quanto riguarda lo script di avvio, questo non č un demone che vive silente, č uno script che resta attivo, non portrebbe bloccare l'avvio del sistema al punto in cui si avvia lo script?
    se tu lo lanci con

    nohup COMANDO &

    non ti resta nemmeno appeso alla console..
    poi se serve lanciarlo all'avvio.. basta che lo lanci in background (&) e magari per evitare zozzerie ti redirigi lo stderr su un file (2>file_di_log_errore) .. magari pure lo stdout (>file_di_log)

    esempio..

    per lanciarlo all'avvio (ponendo il caso che hai una redhat o simili, con rc.local)

    vi /etc/rc.local

    aggiungi

    comando & >/var/log/applicazione/log_std.log 2>/var/log/applicazione/log_err.log


    ovviamente poi dipende dal sistema che usi per la quesione dello startup automatico..

    per fare la cosa da remoto č sufficiente

    nohup comando &

    che comunque automaticamente ti redirige lo stdout su nohuo.out
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'č man

    Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.