Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: 26.04.1986

  1. #1

    26.04.1986

    Era il 26 aprile del 1986, all'una e ventiquattro di quella notte un evento disastroso, definito come la più grande catastrofe tecnologica dell'era moderna, entrò nella storia segnando la vita di milioni di persone. Quella notte esplose il reattore numero 4 della centrale nucleare di Chernobyl. L'esplosione sprigionò nell'aria tonnellate di polvere radioattiva che trasportata dal vento contaminò entrambi gli emisferi del nostro pianeta, depositandosi dove il caso ha voluto che piovesse. Fu investita quasi tutta l'Europa: sulla base dei rilevamenti venne registrato un alto livello di radioattività il 29 aprile 1986 in Polonia, Germania, Austria, Romania, Finlandia e Svezia, il 30 aprile in Svizzera e Italia settentrionale, il 2 maggio in Francia, Belgio, Paesi Bassi, Gran Bretagna e Grecia, il 3 maggio in Israele, Kuwait e Turchia. La dispersione delle sostanze radioattive fu globale: il 2 maggio vennero registrate in Giappone, il 4 maggio in Cina, il 5 maggio in India, il 6 maggio negli Stati Uniti ed in Canada. In meno di dieci giorni Chernobyl diventò un problema per il mondo intero. Lo stato più colpito fu la Bielorussia con il 30% del territorio reso inutilizzabile per secoli. È stato calcolato che le zone contaminate, 260mila chilometri quadrati di terra, (quasi quanto la superficie dell'Italia) ritorneranno ai livelli normali di radioattività solamente tra diecimila anni. Sono passati quasi vent'anni, ne mancano solo novemilanovecentoottanta.

    Continua a leggere
    23-08-2005: Udinese in cémpions lìg
    Questa estate l'ho passata a Tallin

  2. #2

  3. #3
    da quanto ho capito la centrale è ancora a rischio perchè la colata di cemento che l'ha ricoperta potrebbe cedere

  4. #4
    My space! Voglio Arthur!!!
    Ho fatto strike!!!
    dotty78

    Prima di postare in “XML, XSL, Smil” dai uno sguardo ai Link utili!

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    [supersaibal]Originariamente inviato da l'evangelista
    da quanto ho capito la centrale è ancora a rischio perchè la colata di cemento che l'ha ricoperta potrebbe cedere [/supersaibal]
    già

    Pensa dentro quell'inferno il nucleo è ancora caldissimo dopo 20 anni...che figata!

    Se non l'avessero fatta saltare come degli idioti, a quest'ora in italia avremmo energia sicuramente + pulita.

  6. #6
    L'anno scorso qualcuno riportò un link ad un reportage fotografico nella zona di Chernobyl. Lo riposterei se lo trovassi. Questa tragedia è stata rimossa dalle menti, nessuno ci vuole pensare più, fa troppa paura.

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33
    mi ricordo l'insalata che spariva dai banchi del mercato..
    mizzeca 19 anni son passati..

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di gioggio
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    113
    [supersaibal]Originariamente inviato da carnauser

    Se non l'avessero fatta saltare come degli idioti, a quest'ora in italia avremmo energia sicuramente + pulita. [/supersaibal]
    quoto, czz, quoto...
    "La vita umana è breve, ma io vorrei viverla sempre" (25/11/1970)

  9. #9

  10. #10
    Ero incinta, e molto spaventata dall'idea di mangiare qualcosa di ipoteticamente contaminato

    Anni dopo vidi le foto di quel che era successo lì
    solo le scene di Stalker, di Tarkovskij, possono avvicinarsi a rendere l'idea di quell'orrore

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.