Pagina 1 di 9 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 88
  1. #1

    teleobiettivo e accessori per digitale

    Salve a tutti

    Volevo avere alcune informazioni per quanto riguarda i vari accessori per le digitali (principalmente per la s7000 )

    Vorrei capire quanto può essere utile un teleobiettivo ( per la s7000 c'è il TL-FX9B ) e a cosa servono i filtri (uv filter etc..).

    Cioè io che adoro fare foto ma che sono ancora molto inesperto, possono servire questi accessori o no? :master:

    regalami un oggi da favola...e il domani bhe!?non mi importa se tu 6 con me! ©Ily

  2. #2

  3. #3
    Originariamente inviato da darkmavis
    Questo interessa pure a me
    hehe

    ps: questo week sono stato in montagna e ho fatto 300 foto oggi inizio a vederle, speriamo bene

    regalami un oggi da favola...e il domani bhe!?non mi importa se tu 6 con me! ©Ily

  4. #4
    Io da dicembre ho fatto 3800 foto

  5. #5

    Re: teleobiettivo e accessori per digitale

    Originariamente inviato da Yassassin
    Salve a tutti

    Volevo avere alcune informazioni per quanto riguarda i vari accessori per le digitali (principalmente per la s7000 )

    Vorrei capire quanto può essere utile un teleobiettivo ( per la s7000 c'è il TL-FX9B ) e a cosa servono i filtri (uv filter etc..).

    Cioè io che adoro fare foto ma che sono ancora molto inesperto, possono servire questi accessori o no? :master:
    In poche parole:
    1) Teleobbiettivo: serve se vuoi fotografare soggetti lontani o se vuoi fare un particolare (utile in questo caso avere la funzione "macro"). Per quanto riguarda la lunghezza focale devi capire come vuoi usarlo, comunque in genere una lunghezza fra 210 e 300 mm è un buon compromesso.

    2) Filtri: servono a seconda delle condizioni di luce. Ad esempio uno skylight renderà più nitide le foto in luce naturale. Un polarizzatore servirà in caso di foto in controluce, piuttosto che su neve o tramonti/albe. Un filtro blu servirà per foto in luce artificiali senza flash.....

    EDIT: un buon grandangolo serve per fare foto di panorami, uno zoom come un 28/100 ti copre un range da grandangolo (28mm) a teleobiettivo leggero (100mm).
    Ricordo che l'obiettivo standard è un 50 mm nel caso di pellicole 35mm e le distanze focali di cui parlo sono relative a queste. In genere per la foto in digitale c'è sempre specificato un fattore di correzione delle focali che normalizza l'area del sensore rispetto a quella della pellicola. Ad esempio se non ricordo male per una Nikon D70 il rapporto è 1,6 (cioè il 50mm su pellicola corrisponde ad un 32mm su sensore)

    Consiglio di procurarsi qualche manualino base per capire queste cose, ce ne sono di ottimi a meno di 10 euro in edicola. Inoltre su questo stesso forum sono stati consigliati dei link dove si possono trovare buone informazioni in proposito.

    Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

    "Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

    "Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

  6. #6
    Riguardo al macro non ci sono problemi, la fuji ha macro e supermacro (mette a fuoco ad un 1cm di distanza).
    I filtri da come ho capito in un thread di qualche tempo fa, è possibile mettere solo quelli fuji.
    Una cosa però non riesco a fare, fotografare il sole, cosa che facevo invece con la canon.

  7. #7
    Una cosa però non riesco a fare, fotografare il sole, cosa che facevo invece con la canon.
    Che filtro usi? Che sensibilità imposti? Che tempo e apertura del diaframma?

    Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

    "Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

    "Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

  8. #8
    Originariamente inviato da alaric_morgan
    Che filtro usi? Che sensibilità imposti? Che tempo e apertura del diaframma?

    Ciao
    Al
    Nessun filtro, non ne ho.
    Iso 200
    Tempo 1/5000
    apertura F8

  9. #9
    Il diaframma sembrerebbe troppo aperto: con iso 200 (sicuro? mi pare un pò strano) a spanne, se ci arriva, userei un F22, magari con un tempo di 1/400. Oppure per 1/5000 userei un F18.

    Un filtro comunque ci vuole: anche senza prendere un solare (per il quale consiglio un Astrosolar specifico) almeno uno brunito....

    Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

    "Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

    "Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

  10. #10
    Originariamente inviato da alaric_morgan
    Il diaframma sembrerebbe troppo aperto: con iso 200 (sicuro? mi pare un pò strano) a spanne, se ci arriva, userei un F22, magari con un tempo di 1/400. Oppure per 1/5000 userei un F18.

    Un filtro comunque ci vuole: anche senza prendere un solare (per il quale consiglio un Astrosolar specifico) almeno uno brunito....

    Ciao
    Al
    F22? VVoVe:

    Io arrivo a F8

    o forse sto spacciando una cosa per un'altra?
    Iso 200 si, poichè come iso ho 200 - 400 - 800

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.