Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2005
    Messaggi
    3

    [Java] importare classi?

    Ciao a tutti,premetto che sono alle prime armi con Java e speravo in
    un vostro aiuto...Vorrei creare in java una classe che contenga un array i cui elementi siano però costituiti da piu campi.Mi spiego meglio,ogni posizione del mio array dovrebbe contenere un campo nome,uno cognome e uno indirizzo.Tale struttura vorrei che fosse privata e dichiarata in un'altra classe che poi verrebbe importata.
    E' realizzabile tutto ciò e,se si,come?
    Spero di essermi spiegato!
    Grazie,ciao!

  2. #2
    E' realizzabile, e si fa esattamente come hai descritto. Quale e' il problema l'importazione? Se non nello stesso package non hai bisogno di importare nulla. Altrimenti usi la stessa direttiva che usi per le altre classi.

    Crea una classe Dati col modello dei dati, e un'altra classe con un array di Dati.
    Per limitare l'accesso alle variabili di Dati puoi agire in vari modi: ad esempio, usare le interfacce, chesso' un'interfaccia Leggibile che comprende i metodi getNome e getCognome dara' a chi la possiede la possibilita' di conoscere nome e cognome del Dato, ma non di modificarlo.
    Folle e' l'uomo che parla alla luna.
    Stolto chi non le presta ascolto.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2005
    Messaggi
    3
    Sinceramente non lo capisco dov'è il problema...Anzi,dove sbaglio!
    Allora,per fare le cose piu semplici,per provare,ho creato la mia classe Dati con un campo N di tipo int. Poi ho creato in un altro file la mia classe di prova,ho dichiarato il mio array cosi:
    codice:
    Dati ar[]=new Dati[5];
    poi ho semplicemente provato ad inserire un valore cosi:
    codice:
    ar[0].N=1;
    ma ogni volta in esecuzione ricevo l'errore: Exception in thread main java.lang.NullPointerException al rigo della dichiarazione
    dell'array...