PDA

Visualizza la versione completa : Utente e root

Ranzani
26-04-2005, 22:44
ho un utente che appartiene al gruppo root ma non riesco a modificare alcuni files.... come devo modificare l'utente per dare gli stessi permessi del comando

#su

??

aristarkos
26-04-2005, 22:50
Alcune operazioni sono precluse a priori agli utenti comuni.. In quei casi puoi usare specifici tools come sudo ke consentono anke agli utenti non-root di eseguire alcuni comandi generalmente riservati a root..

Ranzani
26-04-2005, 23:09
ma quindi, scusate ma sono alle basi

volendo entrare in una cartella e aprire un file? quali comandi dovrei utilizzare?? (dal prompt)

Grazie

aristarkos
26-04-2005, 23:16
Se il tuo problema riguarda solamente i files allora il problema si riduce di molto: probabilmente ti basta modificare i permessi per potervi accedere anke da utente normale..
Per un introduzione ai permessi dai un'occhiata qua (http://www.wowarea.com/italiano/linux/filesystem.htm#filesys5) ke sono spiegati molto bene..

alkat
26-04-2005, 23:30
ma è meglio non cambiare i permessi a certi file... se li devi solo modificare, per configurare una periferica ad esempio, fallo da root.

es.
se devi modificare i dns per la connessione ad internet, devi modificare i file /etc/resolv.conf e /etc/ppp/resolv.conf
sono file che solo l'amministratore può toccare, quindi ti logghi come root ed apri un editor di testi con cui modifichi i file.
# nano /etc/resolv.conf

o

# emacs /etc/resolv.conf

o

# kate /etc/resolv.conf

o quello che vuoi.

.a.

Ranzani
26-04-2005, 23:44
Ma per aprire/visualizzare il file che comando devo eseguire?

Thanks

alkat
26-04-2005, 23:55
Originariamente inviato da Ranzani
Ma per aprire/visualizzare il file che comando devo eseguire?

Thanks

sei in una shell?

per leggere un file, basta

# less nomedelfile

o

# cat nomedelfile

puoi però anche avviare un editor come ti ho indicato sopra.

.a.

EDIT:
puoi anche navigare nelle varie directory come root aprendo konqueror o nautilus da una shell di root:

# nautilus

o

# konqueror

ma OCCHIO a non far casini...

bakuryu
27-04-2005, 00:12
usa il comando sudo
sudo gedit /file per editare un file
e così via

Ranzani
27-04-2005, 00:53
Grazie a tutti!

meronet
06-12-2005, 00:41
ciao a tutti
potete darmi una mano

sto agli inizi con linux
e non riesco ad aprire emacs

ho un versione di linux suse 9.1

vado su esegui comando e digito
#emacs ma mi appare la pagina di Konqueror
indirizzo man:/emacs
ed all'interno vi è scritto
errore di visualizzatore man di kde
nessuna pagina di manuale corrispondente a emacs.
puoi estendere i percorsi impostando la variabile di ambiente manpath prima di avviare kde

cosa faccio !!!

Loading