Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2005
    Messaggi
    54

    allineamento verticale liste

    Nel footer della mia pagina ho inserito una lista disposta in orizzontale. Alcuni li sono costituiti da img (es. CSS valid!), altri da testi (es. credits).
    Tutti gli oggetti si allineano alla base, mentre io vorrei che si allineassero rispetto ad un asse centrale.
    Ho già provato height/line-height, margin: auto, e numerose altre prove.
    Avete già trovato qualche soluzione attinente o che mi dia un'indicazione utile?
    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di colde
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,802
    vertical-align per IE e line-height per FF, o forse il contrario.

    In ogni caso l'allineamento verticale si fa con questi attributi. Se non ti compare corretto il layout dipende da altri fattori non proprio corretti, come ad esempio un margin messo nel posto sbagliato. Ricontrolla meglio e fai altre prove.

    Inserisci anche l'hack per IE riguardante l'altezza e vedi i risultati sia con IE che con FF.
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2005
    Messaggi
    54
    Sto utilizzando una lista dentro un div, per cui non posso usare il vertical-align. Ho controllato anche i margini e mi sembra tutto ok.
    Ho già testato il line-height e niente.
    Sai indicarmi il footer di qualche sito con marchi e testi? Va bene anche così.
    (cmq grazie x ora)

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2005
    Messaggi
    54
    Ho risolto inserendo il vertical-align: middle (come mi hai suggerito) nelle immagini e l'altezza nel div contenitore. Funziona con tutti i browser.

    Funziona, ma mi piacerebbe anche capire perché ha funzionato. Mi farebbe piacere se qualcuno mi desse una spiegazione del fatto.

    Grazie x l'aiuto.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di colde
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,802
    Il vertical-align funziona sul div che contiene il suo attributo e cmq ho detto una vaccata prima, sorry.

    Il vertical-align funziona solo con le immagini, line-height con i testi. Questo per FF, mentre per IE il vertical funziona anche per i testi. Cmq sono un po cotto quindi può darsi ti abbia detto altre vaccate, per oggi ho già dato e la testa è andata in ferie.

    Aspetta qualche altro utente meno rintronato di me così ti togli i dubbi.
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2005
    Messaggi
    54
    Mi hai dato lo spunto per risolvere un 'problema' sul quale insistevo da quasi tre ore. Ti ringrazio e...
    ...non ho bisogno di nessun altro utente. Alle volte basta davvero uno spunto!
    Grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.