Buonasera a tutti, sono una nuova utente, pensionata e appassionata di computer (ero docente di matematica e fisica al liceo).
Fare le torte per quel Ciccio pigro di mio marito non era così appassionante come mettersi a studiare un poco di informatica base e appassionarsi al mondo di internet.
Seguo da tempo il vostro forum che in più di un'occasione mi ha smaliziato dall'essere un'utente inconsapevole a una che ha un computer protetto (non si smette mai di imparare).
Ma a parte la sicurezza come immaginerete l'uso del computer che faccio è limitato a videoscrittura, fogli di calcolo, navigazione, posta elettronica e qualche gioco per il mio nipotino.
Da un po' di tempo a questa parte ho dei problemi che spero possiate aiutarmi a risolvere e che vi vado ad esporre.
Il sistema ha cominciato a piantarsi aprendo documenti di Word anche se di una o due pagine, mi è capitato anche con WinAmp (sia con mp3 che mi hanno scaricato nell'hard disk, sia con l'inserimento di cd originali), con l'utilizo di Encarta o con Outlook Express quando lavoravo su un documento allegato scaricato.
Pensando che poteva trattarsi di un difetto di memoria ho comprato e fatto installare una RAM da 512K (in uso dovrebbero essercene 504 perché se non ho capito male il sistema ne alloca 8 per funzioni di sistema). Il sistema si è notevolmente velocizzato (avevo una 128K prima) ma il problema è continuato.
Ho pensato che fosse tutto legato al pacchetto Office 2003 che non era aggiornato e l'ho aggiornato senza successo.
Ho pensato che forse il pacchetto Office 2003 fosse troppo pesante per il mio computer (ho ampliato la memoria ma è pur sempre un pc di seconda mano un po' datato) e mi sono fatta installare la versione Office 2000 Premium con le sole funzioni necessarie e senza tutto il superfluo.
Si blocca ancora.
Allora ho pensato che nonosatnte abbia installato Norton Internet Security poteva essere un virus o un cavallo di Troia o qualcosa del genere presa chissà come che consumava risorse fino a far bloccare il sistema e ho seguito i vostri metodi indicati nel messaggio in cima al forum:
1) scansione completa del sistema con Norton aggiornato: nessun virus.
2) scansione in modalità normale con:
Ad-Aware (che ha rimosso poche voci come cookies)
Spy-Bot (che ha trovato un sistema pulito più voci verdi a suo dire non importanti)
CWShredder (che non ha trovato nulla)
C'è da dire che tutti e 3 i programmi erano già installati sul mio sistema come il NIS e programmati per una difesa ottimale dall'installatore).
3) Ho ripetuto le operazioni di cui sopra in modalità provvisoria ma senza ottenere ulteriori risultati.
4) Ho effettuato una scansione on line con Trend Micro Free online scan che ha dato esito 0 files infetti.
Vorrei ora provare a usare l'HijackThis per vedere se c'è qualcosa, ma sono un po' timorosa: seguirò alla lettera il tutorial e inserirò il risultato qui nel forum fra poco: potreste aiutarmi?
O magari darmi qualche idea sul perché accadono questi blocchi che mi costringono a usare il tasto di reset?
Ah, cosa importante!
Prima se facevo una scansione con ScanDisk la faceva al riavvio del programma, ora non la fa perché dice che non ho l'autorizzazione o qualcosa del genere (magari ci riprovo e vi do la dicitura esatta).
Sistema operativo: Windows XP professional con tutti gli aggiornamenti installati (tranne la SP2 che per ora mi hanno sconsigliato perché il sistema è vecchiotto).
Problema: blocchi inaspettati che costringono al riavvio forzato quando apro alcuni documenti office o programmi correlati (non tutti i documenti)
Ciao e grazie se potete consigliare una persona che non vuole smettere di imparare dai giovani :-)
Ciao a tutti (fra poco vi metto il resoconto di HijackThis).

Rispondi quotando