Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: comando crontrab

  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    2,407

    comando crontrab

    salve a tutti,

    qualcuno che abbia a disposizione sulla propria distro il comando crontrab, comando per la gestione e l'impostazione dell'esecuzione dei processi nel tempo potrebbe farmi un favore?

    man 5 crontrab

    al manuale livello 5 viene elencato l'ordine dei valori siccome devo sviluppare uno script per l'ufficio e devo far uso di questo comando che porcaccia in ufficio c'è qualcuno mi potrebbe dire l'ordine dei valori, c'è una piccola tabella ad indicarlo.

    il primo sono i minuti 0-59
    il secondo le ore 0-23
    il quarto il mese 1-12

    ma terzo e quinto non ricordo più che accidenti sono.
    Oltre a questo qualcuno saprebbe dirmi perchè su sta sfigata di RH9 shrike e avendo installato praticamente tutti i pacchetti a disposizione non ho sto bischero di un comando?

    Grazie

  2. #2
    field allowed values
    ----- --------------
    minute 0-59
    hour 0-23
    day of month 1-31
    month 1-12 (or names, see below)
    day of week 0-7 (0 or 7 is Sun, or use names)

  3. #3

    Re: comando crontrab

    Originariamente inviato da Certe Notti
    Oltre a questo qualcuno saprebbe dirmi perchè su sta sfigata di RH9 shrike e avendo installato praticamente tutti i pacchetti a disposizione non ho sto bischero di un comando?

    impossibile :master:

    io ho una RH EL 3 su un pc, e la RH 9 su un altro.. e su entrambi ho crontab

    cel'ho pure sulla 7.3.. se vuoi domani ti controllo anche la 5
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

    Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    2,407
    lo so che è strano ma se faccio una ricerca o se avvio il man del comando mi dice not found quindi fa un po' tu...

    crontab a parte raga ho un lapsus di memoria in tema scripting

    se io mi creo un file .sh vuoto in cui poi andare ad implemetare il mio script

    la prima riga ossia #! /bin/bash se non ricordo male la devo scrivere sempre e comunque o ci sono casi che fanno eccezzione?

    oltre a questo all'interno di uno script io posso digitare una riga di comando lasciandola indipendente da qualunque variabile o da cicli iterativi

    del tipo:

    #! /bin/bash
    # ora gli faccio eseguire due comandi del cavolo
    cp /pippo/pippo.doc /dev/
    ls -l /dev >> /dev/control.log

    giusto?

    Grazie

  5. #5
    Originariamente inviato da Certe Notti
    lo so che è strano ma se faccio una ricerca o se avvio il man del comando mi dice not found quindi fa un po' tu...

    crontab a parte raga ho un lapsus di memoria in tema scripting

    se io mi creo un file .sh vuoto in cui poi andare ad implemetare il mio script

    la prima riga ossia #! /bin/bash se non ricordo male la devo scrivere sempre e comunque o ci sono casi che fanno eccezzione?

    oltre a questo all'interno di uno script io posso digitare una riga di comando lasciandola indipendente da qualunque variabile o da cicli iterativi

    del tipo:

    #! /bin/bash
    # ora gli faccio eseguire due comandi del cavolo
    cp /pippo/pippo.doc /dev/
    ls -l /dev >> /dev/control.log

    giusto?

    Grazie

    #!/bin/bash si chiama sheebang, indica l'interprete dello script, fai un pò tu

    all'interno dello script puoi fare tutto quello che puoi fare in una normale shell
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

    Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    2,407
    quando ho messo un processo in attesa di esecuzione sia col comando crontab piuttosto che col comando at se voglio che venga eseguito soltanto una volta poi come faccio per visualizzare il listato dei processi che sono in attesa di esecuzione?

    Grazie

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    2,407
    è probabile che anche il comando crontab mi pianti grane...

    dopo aver reinstallato la distro, sempre RH9, e aver trovato finalmente sto fot..to comando devo testare lo script che ho creato e sempre a ricordi, anche perchè il man spiega ben poco, mi pare si facesse:

    crontab -l 30 10 * * * script.sh

    dove ovviamente al posto degli asterischi uno sceglieva la combinazione di valori che meglio preferiva, nel mio caso lo script doveva venir eseguito 365 giorni l'anno alle 10.30 del mattino.
    qualciuno sa dirmi dove accidenti sto sbagliando?

    perchè mi da errore di sintassi sul (30) e già la cosa mi sa di strano.... :master:
    inoltre non ricordando il comando per visualizzare l'elenco dei processi in attesa di esecuzione manco so cosa mi vine preso...


    grazie mille!

  8. #8
    Originariamente inviato da Certe Notti la prima riga ossia #! /bin/bash se non ricordo male la devo scrivere sempre e comunque o ci sono casi che fanno eccezzione?
    ci sono casi che fanno... ehm... eccezione: se lo script viene lanciato direttamente (./script) ci deve essere l'interprete da usare; se viene lanciato indirettamente (sh ./script) puo' non essere indicato
    Originariamente inviato da Certe Notti
    ls -l /dev >> /dev/control.log

    giusto?
    non discuto l'utilita' o l'utilizzo dello script finale, ma per piacere, i log NON si scrivono in /dev. anzi, in /dev non ci scrivi mai nulla.

  9. #9
    Originariamente inviato da Certe Notti devo testare lo script che ho creato e sempre a ricordi, anche perchè il man spiega ben poco, mi pare si facesse:

    crontab -l 30 10 * * * script.sh
    no.
    crontab -l non accetta argomenti.
    digita crontab -e, si aprira' un editor dove puoi inserire la riga (non lasciare script.sh, ma indica il path completo, per sicurezza)

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    2,407
    si l'opzione -e la conosco, ma c'era un modo più veloce per inserire l'operazione come processo pianificato che appunto permetteva di digitare ed impostare direttamente a riga di comando le 5 opzioni più il comando che doveva essere eseguito...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.