Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Da Frame ipeg a video mpeg oppure ogg

    Ciao a tutti. Ho bisogno di trovare la procedura per la creazione di un file mpeg da una sequenza di immagini jpeg o di altro tipo. Non sono interessato a librerie esterne o tool, vorrei essere in grado di farlo da solo.
    Qualche idea?

  2. #2
    Devi cominciare a studiarti il formato MPEG allora. Non e' complicatissimo. Le differenze stanno nei frame "differenza" che riportano solo le differenze rispetto all'ultimo fotogramma completo, o addirittura rispetto al precedente e al prossimo. Se non ricordo male, poi, la componente di luminanza viene codificata con piu' bit perche' l'occhio umano e' piu' sensibile a piccole variazioni.

    Il formato dei file MPEG invece e' tutta un'altra storia, dovendo tener conto dei tre diversi tipi di fotogrammi e del loro ordine che non puo' sempre essere quello cronologico...
    Folle e' l'uomo che parla alla luna.
    Stolto chi non le presta ascolto.

  3. #3
    Tu sai come funziona il tutto? Hai dicumentazione su come si costruisce il file?

  4. #4
    Non proprio, l'esame di codici me lo sono evitato...
    Ma sul libro di reti ho trovato una descrizione molto dettagliata (molto piu' di quanto desiderassi, almeno...) come esempio di un protocollo applicativo che non fosse banale come FTP o HTTP...
    Cmq, il formato dovrebbe essere ampiamente documentato in rete, sia per la compressione che per il file vero e proprio.

    E' possibile costruire anche un file MPG (a volte detto MJPG) senza preoccuparsi dei frame intermedi. I programmi di montaggio video mi sembra che facciano una cosa del genere, prima di produrre l'output finale. Ovviamente ottieni cose dell'ordine dei gigabyte...
    Folle e' l'uomo che parla alla luna.
    Stolto chi non le presta ascolto.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.