Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    parlavamo dei ragazzi che bigiano le ore di lezione...

    e del controllo dei genitori...

    Evasione scolastica: denunciati 278 genitori

    Uno dei minori assenti sorpreso a scippare durante l'ora di lezione Evasione scolastica: denunciati 278 genitori Napoli, accusati di aver «aggirato» sistematicamente e per lunghi periodi l'obbligo di istruzione dei propri figli STRUMENTIVERSIONE STAMPABILEI PIU' LETTIINVIA QUESTO ARTICOLO
    NAPOLI - I carabinieri del comando provinciale di Napoli, al termine di un'indagine sull'evasione scolastica ribattezzata «Pinocchio», durata qualche mese ed effettuata in istituti dei quartieri napoletani di Secondigliano e Scampia, hanno individuato 196 casi di minori assenti sistematicamente e per lunghi periodi dalle lezioni. Hanno così denunciato 278 genitori per violazione dell'articolo 731 del codice penale. Mamme e papà sono accusati di aver omesso di far impartire l'istruzione obbligatoria ai propri figli minorenni nell'anno scolastico 2004/2005.
    L'inchiesta si è svolta in collaborazione con il personale docente dei vari istituti scolastici interessati e ha permesso di accertare che il fenomeno colpisce esclusivamente le fasce sociali culturalmente più deboli. I minorenni vengono allontanati dalle scuole per motivi che vanno dall'esigenza di collaborazione domestica in ambito familiare al bisogno di denaro delle famiglie e quindi all'utilizzazione dei giovanissimi nel lavoro nero, fino al puro e semplice disinteresse verso le istituzioni. Uno dei minori compreso nell'elenco dei figli dei denunciati, è stato sorpreso in flagranza di reato per scippo compiuto in un'ora in cui avrebbe dovuto trovarsi tra i banchi di scuola.
    28 aprile 2005

    CVD :rollo:

  2. #2

  3. #3
    Karmacoma, jamaica' aroma

  4. #4
    ora con l'estensione dell'obbligo fino ai 18 anni le cose non possono che peggiorare sia in termini di qualità che di evasione scolastica in ogni parte d'italia .
    love FireFox 0.8 ......bye bye Internet Explorer.

  5. #5

    Re: parlavamo dei ragazzi che bigiano le ore di lezione...

    [supersaibal]Originariamente inviato da trinityck
    e del controllo dei genitori...

    Evasione scolastica: denunciati 278 genitori

    Uno dei minori assenti sorpreso a scippare durante l'ora di lezione Evasione scolastica: denunciati 278 genitori Napoli, accusati di aver «aggirato» sistematicamente e per lunghi periodi l'obbligo di istruzione dei propri figli STRUMENTIVERSIONE STAMPABILEI PIU' LETTIINVIA QUESTO ARTICOLO
    NAPOLI - I carabinieri del comando provinciale di Napoli, al termine di un'indagine sull'evasione scolastica ribattezzata «Pinocchio», durata qualche mese ed effettuata in istituti dei quartieri napoletani di Secondigliano e Scampia, hanno individuato 196 casi di minori assenti sistematicamente e per lunghi periodi dalle lezioni. Hanno così denunciato 278 genitori per violazione dell'articolo 731 del codice penale. Mamme e papà sono accusati di aver omesso di far impartire l'istruzione obbligatoria ai propri figli minorenni nell'anno scolastico 2004/2005.
    L'inchiesta si è svolta in collaborazione con il personale docente dei vari istituti scolastici interessati e ha permesso di accertare che il fenomeno colpisce esclusivamente le fasce sociali culturalmente più deboli. I minorenni vengono allontanati dalle scuole per motivi che vanno dall'esigenza di collaborazione domestica in ambito familiare al bisogno di denaro delle famiglie e quindi all'utilizzazione dei giovanissimi nel lavoro nero, fino al puro e semplice disinteresse verso le istituzioni. Uno dei minori compreso nell'elenco dei figli dei denunciati, è stato sorpreso in flagranza di reato per scippo compiuto in un'ora in cui avrebbe dovuto trovarsi tra i banchi di scuola.
    28 aprile 2005

    CVD :rollo: [/supersaibal]
    a me interesserebbe sapere quanti erano i casi in cui le famiglie non li mandavano a sQuola per esigenze di contributi domestici

  6. #6
    forse mi sono perso altri thread sull'argomento, non ho capito il CVD a cosa si riferisce :master:

  7. #7
    [supersaibal]Originariamente inviato da skidx
    forse mi sono perso altri thread sull'argomento, non ho capito il CVD a cosa si riferisce :master: [/supersaibal]
    che inevitabilmente in molti casi, quando i ragazzini si assento per tempi assurdi dalle lezioni, i genitori sono coscenti e consenzienti.

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da trinityck
    che inevitabilmente in molti casi, quando i ragazzini si assento per tempi assurdi dalle lezioni, i genitori sono coscenti e consenzienti. [/supersaibal]
    Ah beh, mi sembra il minimo.
    Puoi essere bravo a mentire quanto vuoi, ma se i tuoi sono un minimo interessati al tuo rendimento, prima o poi andranno a parlare con i professori o verranno avvertiti dalla stessa scuola delle troppe assenze.

  9. #9
    [supersaibal]Originariamente inviato da skidx
    Ah beh, mi sembra il minimo.
    Puoi essere bravo a mentire quanto vuoi, ma se i tuoi sono un minimo interessati al tuo rendimento, prima o poi andranno a parlare con i professori o verranno avvertiti dalla stessa scuola delle troppe assenze. [/supersaibal]
    mmm, a dire la verità io avrei potuto anche farla franca. Non ho fatto poche assenze (complice una tracheite bastarda porca) ed essendo maggiorenne mi sono firmato tutte le giustifiche. Non andando male (ma neanche da secchia ) dalla scuola non hanno mai chiamato, mia madre ritiene i colloqui una cosa ridicola (e in effetti lo sono, almeno da me) e negli ultimi 3 anni non c'è andata...
    cmq x i minorenni è prevista la presenza dei genitori per giustificare ogni 5° assenza successiva all'ultima... bah, probabilmente anche all'interno delle scuole c'è molto menefreghismo.

  10. #10
    ho fatto tante assenze anche io, ma i miei lo sapevano, il più delle volte stavo a casa

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.