Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Blocco dei record in Update

Ciao Amici,
    c'è qualcuno che mi sa dire come faccio a bloccare un record, per evitare che mentre io edito un record da form in PHP/MySql, un altro utente mi cambi il record più velocemente e quindi, quando do il submit io vado a sovrascrivere quello che l'utente più veloce ha già modificato prima? Vorrei bloccare solo il record da quando inizio a modificarlo, in modo che sono sicuro che nel frattenpo che edito nessuno lo abbia modificato. Ho la testa che mi fuma, lo si nota anche dalla mia espressività
    NON MI BASTA IL BLOCCO TABELLA. LOCK TABLES.
    Aspetto vs consigli. Ciao Ciao

primo problema... uno user potrebbe leggere il record e tenercelo mezza giornata nel form di modifica.... che fai blocchi tutto?.

Bloccare una tabella o il record non e' la via giusta. Una volta scaricata la pagina il server perde tutti i controlli sul CLIENT.

Come fare? gia' come fare.... per esempio memorizzare il timestamp dell'ultima modifica, passarlo al client con le altre info in un campo hidden quando fa la lettura del record. prima di modificare verificare che il timestamp non sia cambiato dal momento della lettura. Se e' cambiato significa che qualcun ha fatto una variazione, blocchi l'update ed avvisi l'utente che la sua modifica non puo' essere effettuata. Puoi ripresentare la sua selezione e avvertirlo di prendere atto delle variazioni.

E la prima cosa che mi viene in mente... sicuramente ci sara' di meglio... sempre meglio del silenzio totale che hai gia' avuto prima.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Grazie Piero.mac, anche io avevo pensato a gestire il timestamp ma poi mi si complica la gestione per dare la possibilità all' utente di tenere o le modifiche proprie o quelle dell' utente precedente . Aspetto che qualcuno magari ricordi qualche remoto comando di MySql per faccia al caso mio. Io con il mitico Clipper 5.1c gestivo i blocchi di rete senza problemi, ma questa è preistoria ed è una altra faccenda.

Ciao

Permessi di invio