PDA

Visualizza la versione completa : portata max all'aria aperta

smok
29-04-2005, 21:41
ciao a tutti!

premetto che ho dato uno sguardo ai vari post ma sono talmente capra in materia che ancora il mio dubbio non si è chiarito.

Ho un PC con attaccato un router WiFi ed un altro con una scheda di rete WiFi. La mia necessità è di farli comunicare all'aria aperta (diciamo nel raggio di massimo 100 metri) probabilmente in codizioni in cui non si vedranno. Il router dichiara una copertura max all'esterno di 400m, ma siccome dice anche 200m all'interno e dopo soli 10 passi il segnale e' gia debole, credo che questi siano numeri astronomici...

Ora la domanda è: è possibile in qualche modo far comunicare questi due pc? Mettendo un A.Point al posto della scheda di rete WiFi la distanza puo' aumentare?

Grazie a tutti!

Ciao!

giannipie
30-04-2005, 08:18
Non andare tanto dietro a cio che dicono per quanto riguarda la copertura...chissà dove li fanno i test, però tieni presente che se hai il router vicino a fonti magnetiche (come televisore) o anche vicino a qualcosa di metallico o troppo vicino a pareti, la portata si riduce notevolmente. Io ho abbastanza risolto con un Access Point con 2 antenne da 5dbi più un'antenna omnidirezionele da 9dbi, attaccata all'access point (montata esternamente) al posto della antenna primaria. Nel tuo caso credo che con un access point dovresti risolvere agevolmene il problema, anche perché dici di avere pochi ostacoli. Io ho usato prodotti netgear (www.netgear.it) col quale mi sono trovato bene ed hanno anche un'ottima assistenza. Ti consiglio di dare un'occhiata al sito e, prima di un eventuale acquisto, chimare l'assistenza e spiegare la tua situazione...

fivendra
30-04-2005, 10:25
la realt portata di un ap all'interno è di circa 15m a seconda degli ostacoli che trova...
all'esterno si fanno tranquillamente anche 30-40m

oltre, devi comprare antenne ad alto guadagno e mettere all'ap all'esterno....

ovviamente nel tuo caso era meglio un router normale con ap separato da mettere dove vuoi....
:ciauz:

blarco
30-04-2005, 11:21
Originariamente inviato da smok
ciao a tutti!

premetto che ho dato uno sguardo ai vari post ma sono talmente capra in materia che ancora il mio dubbio non si è chiarito.

Ho un PC con attaccato un router WiFi ed un altro con una scheda di rete WiFi. La mia necessità è di farli comunicare all'aria aperta (diciamo nel raggio di massimo 100 metri) probabilmente in codizioni in cui non si vedranno. Il router dichiara una copertura max all'esterno di 400m, ma siccome dice anche 200m all'interno e dopo soli 10 passi il segnale e' gia debole, credo che questi siano numeri astronomici...

Ora la domanda è: è possibile in qualche modo far comunicare questi due pc? Mettendo un A.Point al posto della scheda di rete WiFi la distanza puo' aumentare?

Grazie a tutti!

Ciao!

io con il router della 3com mi trovo benissimo, costano in po di più di quelli normali però sn semplici da usare,affidabili e sicuri....
ti consiglio questo

sito 3com (http://www.3com.com/prod/it_IT_EMEA/detail.jsp?tab=features&sku=3CRWDR100A-72)

ciao :ciauz:

Loading