PDA

Visualizza la versione completa : [Suse 9.3] Problema ISDN

Keitaro
30-04-2005, 10:57
Salve,
ho da pochissimo installato la nuova Suse 9.3 e ne sono entusiasta. Ho tuttavia riscontrato un fastidioso problema...
All'avvio il kernel non mi carica il modulo per ISDN.
Ovviamente su Yast2 è settato per farlo...
Ottengo questo:

"Setting up ISDN card contr0 Dynalink 6692 PCI - Skipped"

Mi ritrovo costretto ogni volta ad andare in console e da root dare "rcisdn start" e solo così mi carica il modulo Hisax.

Ho una scheda pci Asuscom ISDNLink... che su Suse 9.1 e 9.2 (settati allo stesso modo) non mi ha mai dato problemi.

Vi chiedo aiuto... :(

Leonzio
30-04-2005, 14:44
Ma porca paletta, lunedì m'arriva la scatola della 9.3, che in questo momento non voglio ricordare quanti soldini possa costarmi, e comincio a rabbrividire, avendo io lo stesso adattatore, in attesa della adsl...
Non tanto per il problema in se stesso (in qualche modo una soluzione la si trova), quanto perché queste cose mi fanno arrabbiare, per non parlare volgarmente.
:nonlodire :nonlodire

andy caps
30-04-2005, 15:06
guarda se è disponibile in servizi attivabili al boot rcisdn

Keitaro
30-04-2005, 15:13
Originariamente inviato da andy caps
guarda se è disponibile in servizi attivabili al boot rcisdn

scusa dove posso vederlo?
ho aperto l'editor di runlevel ed ho trovato solo il servizio 'isdn' settato su SI.

Ma nessuna traccia di rcisdn...

Leonzio
30-04-2005, 15:20
Scusa, non ti avevo risposto.
Ma prima segui il consiglio di Andy.
Non conosco ancora la 9.3, ovviamente, ma una vocina mi dice che forse è possibile che tu non abbia settato per bene l'adattatore, quando hai installato il sistema. :confused:
Potresti già vederlo con Yast.
Se ti capita di vedere un "other" nella lista delle periferiche disponibili (o anche in quella delle interfacce, "KInternet"), oltre a quello che già ti ha trovato, prova a sceglierlo e da lì aggiungere proprio l'Asuscom DHCP (se non ricordo male).

andy caps
30-04-2005, 15:49
guarda in yast servizi di rete > abilita se lo vedi

Keitaro
30-04-2005, 16:00
guarda in yast servizi di rete > abilita se lo vedi

niente, non c'è... :(

andy caps
30-04-2005, 16:30
http://www-uxsup.csx.cam.ac.uk/pub/doc/suse/suse9.3/suselinux-adminguide_en/sec.basicnet.yast.html

la guida sembrerebbe dire che devi attivare l'opzione on_boot se non vuoi dare manualmente il comando

Keitaro
30-04-2005, 16:52
http://www-uxsup.csx.cam.ac.uk/pub/doc/suse/suse9.3/suselinux-adminguide_en/sec.basicnet.yast.html

la guida sembrerebbe dire che devi attivare l'opzione on_boot se non vuoi dare manualmente il comando

ovviamente l'avevo già fatto...
comincio a pensare sia un bug :confused:

Leonzio
30-04-2005, 16:56

Accidenti, mi ero dimenticato di chiederti se avessi abilitato questo servizio (in italiano ;)).
Forse non è questo il problema, ma per adesso non mi viene in mente altro.

In ogni caso, in ambiente X, ho visto che è possibile settare il servizio.
Da KInternet vai su "Impostazioni", poi da là vai su "Configura con Yast". A questo punto - se non sei in ambiente root devi inserire la password opportuna -, vai su "Scheda ISDN". Troverai una nuova scheda della GUI, suddivisa in due parti: l'una, in alto, con le periferiche non ancora configurate, quella in basso con quelle già configurate. Ebbene, adesso dovrai stabilire tu la procedura, poiché solo tu vedrai cosa c'è da fare.

P.S.: confido nella conoscenza del moderatore, senz'altro molto più estesa della mia. :fagiano:

Loading