Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Ciclo per raggruppare record con lo stesso mese ed anno

Il titolo è abbastanza eloquente,
    in pratica nel db ho una tabella notizie che ha , tra gli altri, un campo titolo un campo tipo e uno data_news contenente la data della notizia (campo di tipo date).

Adesso , tra i vari tipi di notizie ne ho alcune di carattere mensile che dovrebbero essere raggruppate in base, appunto, al mese e all'anno, quindi devo visualizzare nella pagina, dopo aver estratto i dati dal database, il nome del mese e dell'anno ed il numero delle notizie che contiene edempio:

Marzo 2005 (15)
    Febbraio 2005 (10)
    ecc.

non riesco a fare questo, qualcuno può darmi una mano,
    grazie in anticipo,
    "Frase di elevato spessore culturale che ti lascia a riflettere con stupore misto a invidia per non aver pensato di metterla nella tua firma"

Devi fare una query per ogni conteggio, oppure UNION che e' poi la stessa cosa.

un esempio:
    codice:
    SELECT 'Gennaio 2005' as data,
    count(*) as tot 
    FROM tabella
    WHERE  MONTH(data) = 1 and YEAR(data) = 2005
    union
    SELECT 'Febbraio 2005',
    count(*)
    FROM tabella
    WHERE  MONTH(data) = 2 and YEAR(data) = 2005
    union
    SELECT 'Marzo 2005' ,
    count(*) as tot 
    FROM tabella
    WHERE  MONTH(data) = 3 and YEAR(data) = 2005
    union 
    .....
    puoi continuare fino a domani.... L'alias basta metterlo solo alla prima select... tanto gli altri servirebbero a niente.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

non potendo stabilire quali mesi ci sono come posso fare?
    "Frase di elevato spessore culturale che ti lascia a riflettere con stupore misto a invidia per non aver pensato di metterla nella tua firma"

un'altra domanda, non posso selezionare nella query tutte le notizie di tipo mensile e poi con php fare un conteggio di quelle che hanno il mese e l'anno uguale e stampare appunto solo una voce per ogni mese-anno differenti?
    è possibile usare questo metodo invece di fare una query x ogni mese

se ho detto qualche cazzata, scusatemi

Se devi fare tutto un periodo e non puoi sapere a priori chi si chi no... falli tutti, chi no, avra' il count(*) che rende zero. Poi con una if(tot=0) scarta... altrimenti stampa...

Puoi mettere un SELECT *, ecc... e prova con order by id desc...

dovresti beccare i record totali e l'ultima news che risponde alla condizione where. oppure order by data.... dipende dalla organizzazione della tua tabella.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

per il momento ho risoltocon:

<?
    $flag2="";
    $all_news= mysql_query("SELECT MONTH(date_news) as mese, YEAR(date_news) as anno FROM news WHERE type ='RUBR' ORDER BY date_news DESC", $db_link) or die(mysql_error());
    while($rNews=mysql_fetch_array($all_news))
    {
    $mese_news = $rNews['mese'];
    $anno_news = $rNews['anno'];
    $Newdata2 = $mese_news."-".$anno_news;
    if($Newdata2!=$flag2)
    {
    $valore_mese = $mese_news;
    echo "<tr><td><a href=\"list_news.php?news_type=RUBR&amp;month=".$m ese_news."&amp;year=".$anno_news ."\">".$mesi[$mese_news]." ".$anno_news ."</a></td></tr><tr><td height=\"15\"></td></tr>";
    $flag2=$Newdata2;
    }
    }
    ?>

che avevo usato per fare una cosa simile ma non me ne ricordavo assolutamente

proverò comunque ad usare anche il tuo metodo
    grazie

Permessi di invio