Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Utilizzo di Sygate Personal Firewall

Ciao ho installato il firewall in questione e mi sto trovando piuttosto bene; c'è però una cosa che non riesco a capire: già un paio di volte ho ricevuto il messaggio che qualcuno ha effettuato uno scanning delle mie porte.

Ecco, questo significa semplicemente che qualcuno ha fatto uno scan ed il firewall l'ha bloccato (segnalandomelo) o, in maniera più preoccupante, oltre allo scan devo pensare anche ad una intrusione VVoVe: ?

grazie, ciao!

Utente di HTML.it L'avatar di cso
    se l'attacco andasse a buon fine il tuo firewall non segnalerebbe niente.

devi imparare ad abituarti perchè ne riceverai a migliaia in pochi mesi

E l'IP di chi ha effettuato lo scanning, può servirmi a qualcosa... o è semplicemente un'informazione "di contorno"?

Grazie ancora!

se vuoi più informazioni partendo dall'IP c'è RIPE.NET

http://www.ripe.net/fcgi-bin/whois?f...&submit=Search

devi inserire l'ip nell'apposito form.

Mi ha dato questo responso...

inetnum: 217.200.0.0 - 217.203.255.255
    org: ORG-TIM1-RIPE
    netname: IT-TIM-20010327
    descr: Telecom Italia Mobile
    descr: PROVIDER Local Registry
    country: IT

ETC ETC ETC ....
    come mi hanno fatto notare, il resto è meglio non metterlo!

Cioè... La tim (sono collegato con gprs web time) mi fa uno scan delle mie porte?

MAH!!!

sono dati riservati, non li puoi postare in un forum.

cmq non fa nessuno scan di nessuna porta, semplicemente quando ti connetti a internet ci sono varie informazioni tra qui la provenienza, l'ISP ecc che sono visibili facendo una query al database di ripe.

Originariamente inviato da cso

cmq non fa nessuno scan di nessuna porta, semplicemente quando ti connetti a internet ci sono varie informazioni tra qui la provenienza, l'ISP ecc che sono visibili facendo una query al database di ripe.
    Mi sembra di aver capito come funziona RIPE... ma mi pare anche che dal responso, risulta che l'IP che ha effettuato lo scan corrisponde ad un indirizzo TIM...
    per questo mi chiedevo perchè la tim mi faccia lo scan delle porte!

dovresti togliere anche gli IP

tu vedi le varie scritte telecom ecc... perchè è il tuo ISP (Internet Service Provider) cioè ti colleghi alla centrale telecom che ti fornisce l'ADSL.

se tu fossi un utente fastweb ti comparirebbe lui come ISP.

PER L'AMMINISTRATORE

Chiedo Scusa... forse ho inserito dati riservati!
    Vi prego di cancellarli, io me ne sono reso conto troppo tardi per poter modificare ulteriormente il messaggio!

Grazie

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Non ti preoccupare SleepyMan, se fossero dati riservati non starebboro liberamente disponibili su internet... ti pare?

Quella che hai postato poi è una intera classe IP (non è un IP ma sono più di 14000 IP!) appartenente a Tim. Se nel form di RIPE hai inserito l'IP che Sygate di ha fornito come autore dello scan significa che costui si collega con TIM. Non è Tim che ti fa lo scan ma qualcuno che usa Tim come provider...

Ovviamente i nominavi presenti nella query che hai fatto su RIPE si riferiscono a responsabili Tim non all'utente in questione. Tutto quello che puoi ottenere come informazioni è il provider di connessione dell'IP incriminato.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Permessi di invio