Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: no cdrom device found

  1. #1

    no cdrom device found

    vorrei installare mandrake 10.1 su un vecchio portatile
    toshiba portege 3010 ct

    1. ho cambiato il bios:
    boot up priority: FDD - HDD (there is not cdrom option)
    pc card controller mode: PCIC compatible

    2. ho creato un boot floppy disk usando l'utility rawwrite come da documentazione

    3. boot up con floppy e cdrom inseriti .. it boots from the floppy, gave me the first screen with the 2 options <entert> or <F1> .. then it reads the floppy and then it gets stuck: "no cdrom found"

    il cdrom, esterno su pcmcia card, non si accenda assolutamente,. nemmeno la il piccolo led di accensione ..

    qualcuno mi potrebbe aiutare? dovrei configurare manualmente la PCMCIA card per usare il cdrom e cosi proseguire con l'istallazione? dovrei scegliere l'opzione 'text' istallazione?

    grazie per il tempo dedicatomi

    saluti, vito

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    su una macchina 'vecchia', come sembra essere quella, eviterei mandrake-10.1 optendo per qualcosa tipo debian o slackware.

    prova a crearti il floppy per supportare le schede pcmcia, sempre con rawrite.

    cerca su
    www.linux-laptop.net
    www.tuxmobile.org
    eventuali riferimenti ad installazione sul tuo portatile

    ciao
    slack? smack!

  3. #3
    altrimenti devi cipiare le iso anche nella partizione di windows e guardare la guida per installare direttamente senza cd
    http://doc.mandrivalinux.com/Mandrak...-bootdisk.html
    hd_grub.img

    Usate questa immagine se desiderate effettuare l'installazione dal disco rigido. Dovrete copiare il contenuto del CD sul disco rigido (su una partizione FAT, ext2FS, ext3FS o ReiserFS). Sul sito relativo alla personalizzazione di hd_grub troverete un piccolo strumento che può aiutarvi a personalizzare il floppy di avvio del sistema.

    Nella directory images/alternatives/* troverete più o meno le stesse immagini di avvio, ma con un kernel diverso, più vecchio. Si tratta di un kernel 2.4 (Mandrakelinux 10.1 usa il kernel 2.6), e potrebbe aiutarvi a effettuare il boot su sistemi più vecchi.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.