Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    chiarezza su alsa e kernel

    Ho un piccolo dubbio, niente di grave funziona tutto, su alsa e sul kernel 2.6.x.

    Visto che i nuovi K hanno compresi i driver alsa, mi chiedo sempre se sia necessario installare anche il pacchetto alsa-driver. alsa-lib e alsa-tool ritengo che servano in ogni caso.

    Il fatto è che se elimino alsa-driver, su slack, non mi inserisce lo script di alsa in rc.d e lo devo creare io manualmente, ma niente di grave.

    Stavo pensando a quale sia il metodo migliore. Come sto operando io o non inserire niente nel kernel e usare i pacchetti della distribuzione?

    Piu' gente conosco e piu' apprezzo il mio cane (Socrate)

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,443
    allora, quello che hai fatto tu è corretto, i pacchetti tools e lib ti servono quello drivers contiene i moduli del kernel ma solo per il kernel 2.4.29 e quindi vengono installati nella opportuna dir. Se tu metti un kernel 2.6.x è logico che ti devi compilare i driver alsa (come moduli o staticamente) perchè non puoi sfruttare i moduli del pacchetto driver con un kernel diverso dal 2.4.29.

  3. #3
    Però nella versione testing di slack ci sono gli alsa-driver per il 2.6.x da abbinare al K 2.6 sempre in testing.

    Significherà che è possibile usarli anche senza usare i moduli del kernel?
    Mi interessa il meccanismo per riportarlo poi ad esempio su gentoo.

    Piu' gente conosco e piu' apprezzo il mio cane (Socrate)

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,443
    esatto se metti il kernel 2.6 di slack devi mettere pure i moduli relativi quindi ti forniscono una package ad hoc, non è possibile usare ALSA senza i moduli del kernel, l'inghippo sta nella pacchettizzazione, non so perchè ma i moduli del kernel di ALSA vengono pacchettizzati a parte, io uso sempre l'ultimo kernel vanilla disponibile e me lo scarico direttamente da kernel.org lo compilo e lo installo quindi mi installa pure i moduli ALSA, io non pacchettizzo ma se lo facessi potrei fare un unico package con tutto (kernel + tutti i moduli) oppure 2 package, uno con kernel + tutti i moduli tranne ALSA, e un altro con solo i moduli ALSA (come fa Volderking). Non cambierebbe nulla, nel primo caso instllerei un solo package nel secondo caso 2 ma alla fine nel filesystem ottengo la stessa situazione. Spero di essermi spiegato.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.