Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: [Pascal] Puntatori

  1. #1

    [Pascal] Puntatori

    Ciao ragazzi
    Siccome a scuola abbiamo un andamento lento col programma di informatica sulla programmazione, avendo avuto voglia di fare cose nuove mi sono messo e ora sono arrivato ai records. Ho fatto va be strutture condizionali ( if e case of ) strutture iterative ( while, repeat, for ) strutture di dati ( array e records ) .. il mio libro spiega solo queste cose in modo approfondito. va be arrivato a sto punto vorrei andare avanti con le cose. vi faccio una domanda. che sono i puntatori? ne ho sentito parlare col c ma in pascal mai. sapete dirmi qualcosa in riguardo?

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Un puntatore è una variabile che contiene l'indirizzo di memoria di un'altra variabile. Ad esempio, supponiamo di avere una variabile chiamata puntatore, che facciamo puntare ad un'altra variabile chiamata puntata. Se la variabile puntata risiede in memoria all'indirizzo 100, la variabile puntatore avrà come valore proprio 100. In questo caso si crea una catena, come la seguente:
    codice:
        ......
        |----|
    +-->|9876|  <-- puntata  (indirizzo: 100)
    |   |----|
    |   |    |
    |   ......
    |   |----|
    +---| 100|  <-- puntatore  (indirizzo: qualsiasi)
        |----|
       ......
    In questo modo si può lavorare con la variabile puntata agendo sulla variabile puntatore. Questo meccanismo risulta utile quando si hanno delle liste di record: supponendo di avere, ad esempio, una funzione che analizza ciascun record di una lista per verificarne delle proprietà, è possibile richiamare la funzione, passandogli un puntatore al primo record. La funzione, poi, andrà automaticamente a controllare i successivi record, semplicemente facendo avanzare il puntatore di una unità.

    Il discorso sui puntatori è molto lungo e non è sufficiente questa sede per discuterne... sicuramente sul libro verranno spiegati molto meglio!


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3
    grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.