Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Serp di G alterne

Utente di HTML.it L'avatar di Bat

Serp di G alterne

[3d discorsivo] ho notato che nelle ultime settimane (2-3) le Serp di google presentano strani comportamenti:

Situazione : portale tematico, in questione sono alcune pagine che trattano argomenti non strettamente inerenti all'argomento generale (quasi fuori tema direi), ma con posizionamenti molto buoni per le rispettive key (1°posizione o comunque entro le prime 5 ma su serp piccole, diciamo sui 10.000 risultati).

ho notato in queste ultime settimane (probabilmente effetti del post allegra, in effetti avevo un po' lasciato correre nel monitoraggio del sito ultimamente) che effettuando ricerche su queste key in alcune giornate il sito non compare affatto in serp (questo nelle giornate di reindicizzazione del sito secondo le date della cache), assenza che dura alcune ore dopodichè ritornano in serp (sempre prime posizioni).
    ho notato la cosa monitorando le statistiche, in quanto trovo regolarmente queste key tra quelle che portano passaggi.

Nessuna variazione invece per quanto riguarda la presenza del sito sulle key "ufficiali", sulle quali non ho mai riscontrato la stessa anomalia.
    Non me lo spiego. possibile che la reindicizzazione di tutto il sito non venga fatta in una sola passata?
    Forse è più ragionevole ipotizzate che venga scaglionata per ordine di importanza del sito suddividendo l'operazione per gruppi di key (key correlate)?
    Vs. ipotesi e/o riscontrato effetti analoghi?

a me succedeva di sparire e apparire per le key primarie mentre per le secondarie tutto normale.
    ciao ste

Utente di HTML.it L'avatar di fradefra
    Ormai che Google tratti le chiavi in modo diverso per lo stesso sito pare assodato.

Anche io mi trovo un sito estremamente ballerino per un gruppo di chiavi e totalmente statico, ai limiti del granitico, per altre.

Questo lo noto su vari siti che controllo, per temi diversi e con anzianità diversa.
    Fradèfra Insight - Crescita professionale e personale
    Consulenza e corsi per la crescita imprenditoriale, professionale e personale, a distanza o in presenza.

bene. assodato che non si tratta di un caso isolato quello che cerco di capire ora è:
    perchè alcune si muovono mentre altre no?

Ipotesi 1:
    il sito copre un ventaglio di molte key. (es. 150).
    La maggioranza delle pagine sono ricunducibili ad un gruppo molto ampio di key ben definito (es 100)
    Queste 100 key potrei identificarle scegliendo le 10 principali del sito ed aggiungendo ad esse parte di quelle ottenute tramite i tool di G. (key suggerite da G).

Rimangono fuori 50 Key. A prescindere dall'importanza che IO webmaster assegno a queste chiavi (NB tra queste potrebbero esserci key che io considero primarie, e che danno risultati migliori delle altre) queste sono per G. secondarie in quanto non attinenti al mio target (sempre secondo G.) in quanto non correlate alla maggioranza delle mie info offerte.

qualcuno riesce a rispecchiarsi in questa ipotesi?

Non mi è chiaro, però, se nel tuo caso quelle ballerine sono quelle a tema secondo Google o le altre.
    Consulenza e corsi per la crescita imprenditoriale, professionale e personale, a distanza o in presenza.

nel mio caso quelle ballerine sono le "fuori tema".
    quello che cercavo di spiegare (mi sono incasinato eh?) è che pur essendo fuori tema sono delle chiavi ben posizionate e per questo significative in termini di ingressi

Circola voce che le chiavi ballerine siano quelle che hanno un particolare significato per Google (legato ai grandi portali, siti di commercio elettronico, chiavi con alta concorrenza e adwords, ecc. ecc.)

Il fatto che per te siano fuori tema, non significa che invece non siano strategiche per Google per altri temi. Questa potrebbe essere un ipotesi (ovviamente di certo non c'è nulla, come al solito).

grazie fradefra. sì in effetti le chiavi per me "fuori tema" rientrano nelle categorie da te citate.

Permessi di invio