Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: css e include

Utente di HTML.it L'avatar di Andrex

css e include

ciao.. stò facendo una prova di layout utilizzando dei box css e gli include in php.. ho una pagina strutturata con head, menu e poi un box centrale..
    fin qui tutto ok, quando cerco di validarla mi dà questo errore
    http://validator.w3.org/check?uri=ht...va%2Findex.php

i primi due sono uguali? immagino l'errore sia la ripetizione della stessa riga di codice per 2 volte nella stessa pagina giusto? se si.. come posso risolvere? tnx

Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">
    <html>
    <head>
    <title>Casa Vacanze e Bed&amp;Breafast &quot;Valle dei Templi&quot; - Agrigento - Sicilia</title>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
    <link href="css.css" rel="stylesheet" type="text/css">
    </head>

<body>
    <div ><link href="../css.css" rel="stylesheet" type="text/css"><-- spostalo dentro head, qui non ci può stare

<div id="head">[img]../head/1_r1_c1.jpg[/img][img]../head/1_r1_c2.jpg[/img][img]../head/1_r1_c3.jpg[/img][img]../head/1_r1_c4.jpg[/img]</div>

></div>

<div ><link href="../css.css" rel="stylesheet" type="text/css"><-- spostalo dentro head, qui non ci può stare
    <script language="JavaScript" type="text/JavaScript">
    <!--
    function MM_swapImgRestore() { //v3.0
    var i,x,a=document.MM_sr; for(i=0;a&&i<a.length&&(x=a[i])&&x.oSrc;i++) x.src=x.oSrc;
    }

function MM_preloadImages() { //v3.0
    var d=document; if(d.images){ if(!d.MM_p) d.MM_p=new Array();
    var i,j=d.MM_p.length,a=MM_preloadImages.arguments; for(i=0; i<a.length; i++)
    if (a[i].indexOf("#")!=0){ d.MM_p[j]=new Image; d.MM_p[j++].src=a[i];}}
    }

function MM_findObj(n, d) { //v4.01
    var p,i,x; if(!d) d=document; if((p=n.indexOf("?"))>0&&parent.frames.length) {
    d=parent.frames[n.substring(p+1)].document; n=n.substring(0,p);}
    if(!(x=d[n])&&d.all) x=d.all[n]; for (i=0;!x&&i<d.forms.length;i++) x=d.forms[i][n];
    for(i=0;!x&&d.layers&&i<d.layers.length;i++) x=MM_findObj(n,d.layers[i].document);
    if(!x && d.getElementById) x=d.getElementById(n); return x;
    }

function MM_swapImage() { //v3.0
    var i,j=0,x,a=MM_swapImage.arguments; document.MM_sr=new Array; for(i=0;i<(a.length-2);i+=3)
    if ((x=MM_findObj(a[i]))!=null){document.MM_sr[j++]=x; if(!x.oSrc) x.oSrc=x.src; x.src=a[i+2];}
    }
    //-->
    </script>

<body onLoad="MM_preloadImages('../menu_ita/button1a.gif')"><-- può esistere un solo body
    <div id="menu">[img]../menu_ita/button1.gif[/img]</div>
    </body>
    ></div>

</html>

sistema gli include a sistemare queste cose
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

forse io ho impostato male il lavoro... è la prima volta che provo a farlo.. dunque ho creato 3 pagine.. 1 index 1 menu e 1 head.. nello stesso css ho creato i vari box.
    ovviamente il css è caricato in tutte e 3 le pagine... quindi nella pagina menu mi appare solo la barra col menu mentre nella pagina head mi appare solo l'head.. e la index per ora è vuota.. ha solo questo codice

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">
    <html>
    <head>
    <title></title>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
    <link href="css.css" rel="stylesheet" type="text/css">
    </head>

<body>
    <div <?php include("include/head.php"); ?> ></div>

<div <?php include("include/menu.php"); ?>></div>

</html>

cosa devo fare? ho sbagliato tutto? immagino di si ditemi voi.. please

ma hai chiaro il meccanismo delle inclusioni?
    le inclusioni aggiungono solo codice (stringhe) ad una pagna ok?
    i CSS non centrano niente con le inclusioni
    l'obiettivo delle inclusioni è quello di ricreare una pagina partendo da più files diversi
    quello che il server spedisce al browser è il risultato delle inclusioni quindi la tua pagina ricostruita (che probabilmente sarà (X)HTML)
    tutto questo non centra niente coi CSS
    se usi un CSS esterno lo devi linkare normalmente come faresti con una pagina statica...

si.. fin qui c'ero arrivato.. ma non riesco a capire l'errore che mi dà durante la validazione della pagina..sarò testone io.. ma non ho capito

il CSS lo devi linkare una sola volta per pagina non 3 volte!

l'errore te l'ha spiegato miki. , l'elemento <link ...> puoi metterlo solamente dentro a <head> </head> mentre invece tu l'hai messo 1 volta nell'head e 2 volte nel body...

la tua pagina è strutturata cosi molto grosso modo

<head>
    <link..>
    </head>

<body>
    <link..>
    <link..>
    <body onload...>
    </body>

gli elementi che ho messo in rosso però sono errati perchè la pagina dev'essere cosi

<head>
    <link..>
    <link..>
    </head>

<body onLoad..>
    </body>

sposta quindi i vari <link...> nell'head e metti l'onLoad al posto giusto (non son sicuro che si possa (mai usato ) ... ma se si può va messo li)

Originariamente inviato da andrea.paiola
    il CSS lo devi linkare una sola volta per pagina non 3 volte!
    esatto... se hai un solo css lo devi linkare una volta sola e sempre nell'head
    se hai + css (diversi tra loro quindi) li devi linkare 1 volta a testa ma sempre nell'head... mai nel body

Permessi di invio