Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27
    Utente di HTML.it

aiutatemi a capire se si può fare (rete wireless)

ciao, vorrei fare una rete wireless ma non so se e possibile...

allora io ho un portatile con scheda wireless integrata, un desktop con scheda wireless usb.
    il desktop è connesso ad internet tramite modem usb (ad alice) e condivide la connessione così che con una rete ad hoc wireless tra i due anche il portatile va su internet.
    tutto fuziona perfettamente, ma mi scoccia dover avere sempre il desktop acceso anche quando uso solo il portatile.

vorrei comprare un router wifi in modo da creare un access point al quale far collegare i due pc.

i miei dubbi nascono qui...
    come funziona un router wireless? è indipendente dal pc (nel senso lo attacco alla linea telefonica e basta) o richiede un pc attaccato?
    se fosse così, come faccio a configurarlo (visto che non ho un pc attaccato)?

chi mi può chiarire un po' questi concetti?

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Per fare quello che vuoi, ci vuole un Access Point/ADSL wireless.
    Ogni PC collegato wired o wireless (gli AP wireless hanno cmq alcune porte wired) potrà accedere ad internet tramite l'AP indipendentemente e contemporaneamente agli altri.
    L'AP lo configuri da qualsiasi PC della rete tramite il browser (IE, per esempio) all'indirizzo specificato (es.: 192.168.0.1 è l'indirizzo del mio AP NetGear DG834G).

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    i router sono tutti indipendenti dai pc...
    puoi anche spegnere tutti i computer ma il router starà sempre collegato alla rete se rimane acceso...
    se hai il supporto wi.fi ancora meglio... avrai una rete wireless sempre attiva
    ti consiglio il netgear dg834g
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

... oppure puoi avere un router wireless al quale attaccare il tuo vecchio modem-USB ADSL ... ovviamente ...

ti consiglio il netgear dg834g

Utente di HTML.it
    cioè fatemi capire...

compro un router wireless e lo attacco alla linea telefonica; poi che devo fare? come fa ad autenticarsi ad alice se non ha un pc attaccato? in pratica come faccio a mettere username e password?
    non è un problema se la linea adsl ora va con un modem usb?

scusate le domande stupide...

Originariamente inviato da nestle
    cioè fatemi capire...

compro un router wireless e lo attacco alla linea telefonica; poi che devo fare? come fa ad autenticarsi ad alice se non ha un pc attaccato? in pratica come faccio a mettere username e password?
    non è un problema se la linea adsl ora va con un modem usb?

scusate le domande stupide...
    Nella config dell'AP devi mettere username e password.
    Guarda l'AP come un micro-PC autonomo in rete, sempre acceso, sempre connesso e che condivide la connessione con gli altri PC.
    In più, alcuni (il mio es.: ) hanno un firewall hw integrato.
    Dalla configurazione tramite browser, inserisci i dati x l'autenticazione Alice, i permessi per la connessione wireless, i protocolli di protezione (WEP/WPA) e tante altre cose.

Utente di HTML.it
    quindi la configurazione dell AP la gestisco da browser attraverso un altro pc?

quindi quando lo attacco alla corrente lui inizia già a tirare su una lan wireless con un suo ip al quale posso accedere via wireless per configurarlo da un pc?

se è così i passi da fare sarebbero: collegare il router alla corrente, entrare via rete wireless nel router e configurare i parametri adsl e connettere il doppino telefonico?

scusa le domande sceme ma prima di comprarlo voglio essere sicuro che funzioni con la mia adsl...

il router che mi è stato consigliato qui va bene anche con alice adsl?

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    i router hanno un piccolo server integrato
    in genere da browser basta entrare nella loro conf interna digitando il loro ip privato.
    li potrai inserire le user e le pass e gli altri dati del tuoi abbonamento.
    fatto questo il router si collegherà da solo.
    inoltre ormai i router hanno firewall interni comfigurabili per proteggere la lan, olatre ad altre possibili featrus, tutte configurabili via browser
    a voplte è presente anche l'accesso via telnet o sshse poi è presente anche il supporto wireless, sempre dalla conf del router, potrai settare la rete wireless
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Io lo uso proprio con alice (ma anche le altre marche vanno bene).
    I fw ultimo uscito 1.05 supporta velocità ADSL2 (mi pare 24 Mbits ... bastano?)
    La beta version 2.0 supporterà ADSL2+ (oltre).
    La versione DG834G è 802.11g (54 Mbits).
    La versione DG834GT è 802.11g evoluto (108 Mbits).
    Tieni conto che la velocità effettiva sarà di circa 1/5 quella dichiarata.

Permessi di invio