Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    sdl e variabili ambiente

    salve ha provato ad installare il mio emulatore gameboy su linux.....non trova "nasm", lo installo e nasm è sistemato.....non trova le librerie sdl e quasto è l'errore riportato nella fase di "./configure":

    the sdl-config script installed by SDL could not by found
    if sdl installed in PREFIX,make sure PREFIX/bin is in your path, or set the SDL_CONFIG enviroment variable to the full path to sdl-config

    Ho controllato e le sdl sono installate, il sistema però non le vede....come faccio a settare la varaibile d'ambiente da shell????

  2. #2

    Re: sdl e variabili ambiente

    Originariamente inviato da Dorcan82
    the sdl-config script installed by SDL could not by found
    if sdl installed in PREFIX,make sure PREFIX/bin is in your path, or set the SDL_CONFIG enviroment variable to the full path to sdl-config
    Il pacchetto di sviluppo di SDL (SDL-devel, libSDL-dev o simili) e` installato?
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  3. #3
    si risultano installati....dovrei settare le variabile d'ambiente delle SDL con il path completo.....come faccio a capire dove sono state installate??????
    DI solito quali sono i percorsi di installazione di un generico software linux????
    Esiste una disposizione standard???
    Come si setta una variabile d'ambiente????

  4. #4
    Originariamente inviato da Dorcan82
    si risultano installati....
    Strano che non le trovi allra. sdl-config e` uno script che viene fornito assieme (appunto) al pacchetto di sviluppo, e di solito sta in locazioni standard, facilmente rintracciabili dai vari ./configure.
    dovrei settare le variabile d'ambiente delle SDL con il path completo.....come faccio a capire dove sono state installate??????
    Dipende dalla tua distribuzione, o per meglio dire dal relativo package manager.
    DI solito quali sono i percorsi di installazione di un generico software linux????
    Esiste una disposizione standard???
    nella maggioranza dei casi il software non di sistema sta sotto /usr, con la solita gerarchia (binari in /usr/bin, librerie in /usr/lib/...)
    Come si setta una variabile d'ambiente????
    codice:
    export VARIABILE="valore"
    ma i doppi apici (") non sono sempre necessari.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  5. #5
    ho una mandrake 10.1 adesso prova a settare la var

  6. #6
    Originariamente inviato da Dorcan82
    ho una mandrake 10.1 adesso prova a settare la var
    allora sdl-config sta in /usr/bin.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  7. #7
    non è locato lì dove dici

  8. #8
    Originariamente inviato da Dorcan82
    non è locato lì dove dici
    Se non esiste /usr/bin/sdl-config, o non hai installato il pacchetto di sviluppo di SDL, o lo hai installato in modo non convenzionale (da sorgenti, rilocando il pacchetto binario, usando un pacchetto di terzi...)
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  9. #9
    ho selezionato il tutto in fase di installaione di mdk10.1

  10. #10
    Originariamente inviato da Dorcan82
    ho selezionato il tutto in fase di installaione di mdk10.1
    posta l'output di
    codice:
    rpm -qa | grep -i SDL
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.