PDA

Visualizza la versione completa : sdl e variabili ambiente

Dorcan82
04-05-2005, 17:53
salve ha provato ad installare il mio emulatore gameboy su linux.....non trova "nasm", lo installo e nasm sistemato.....non trova le librerie sdl e quasto l'errore riportato nella fase di "./configure":

the sdl-config script installed by SDL could not by found
if sdl installed in PREFIX,make sure PREFIX/bin is in your path, or set the SDL_CONFIG enviroment variable to the full path to sdl-config

Ho controllato e le sdl sono installate, il sistema per non le vede....come faccio a settare la varaibile d'ambiente da shell????

Ikitt
04-05-2005, 17:58
Originariamente inviato da Dorcan82
the sdl-config script installed by SDL could not by found
if sdl installed in PREFIX,make sure PREFIX/bin is in your path, or set the SDL_CONFIG enviroment variable to the full path to sdl-config
Il pacchetto di sviluppo di SDL (SDL-devel, libSDL-dev o simili) e` installato?

Dorcan82
04-05-2005, 18:04
si risultano installati....dovrei settare le variabile d'ambiente delle SDL con il path completo.....come faccio a capire dove sono state installate??????
DI solito quali sono i percorsi di installazione di un generico software linux????
Esiste una disposizione standard???
Come si setta una variabile d'ambiente????

Ikitt
04-05-2005, 18:16
si risultano installati....
Strano che non le trovi allra. sdl-config e` uno script che viene fornito assieme (appunto) al pacchetto di sviluppo, e di solito sta in locazioni standard, facilmente rintracciabili dai vari ./configure.

dovrei settare le variabile d'ambiente delle SDL con il path completo.....come faccio a capire dove sono state installate??????
Dipende dalla tua distribuzione, o per meglio dire dal relativo package manager.

DI solito quali sono i percorsi di installazione di un generico software linux????
Esiste una disposizione standard???
nella maggioranza dei casi il software non di sistema sta sotto /usr, con la solita gerarchia (binari in /usr/bin, librerie in /usr/lib/...)

Come si setta una variabile d'ambiente????

export VARIABILE="valore"

ma i doppi apici (") non sono sempre necessari.

Dorcan82
04-05-2005, 18:34
ho una mandrake 10.1 adesso prova a settare la var

Ikitt
04-05-2005, 18:37
ho una mandrake 10.1 adesso prova a settare la var
allora sdl-config sta in /usr/bin.

Dorcan82
04-05-2005, 18:42
non locato l dove dici

Ikitt
04-05-2005, 18:47
non locato l dove dici
Se non esiste /usr/bin/sdl-config, o non hai installato il pacchetto di sviluppo di SDL, o lo hai installato in modo non convenzionale (da sorgenti, rilocando il pacchetto binario, usando un pacchetto di terzi...)

Dorcan82
04-05-2005, 18:50
ho selezionato il tutto in fase di installaione di mdk10.1

Ikitt
04-05-2005, 18:56
ho selezionato il tutto in fase di installaione di mdk10.1
posta l'output di

rpm -qa | grep -i SDL

Loading