Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: uso del tag <h>

uso del tag <h>

Un dubbio sull'utilizzo degli headings: è corretto riutilizzare più volte un heading dello stesso livello, cioè, ad esempio, avere nella stessa pagina vari titoli definiti con tag <h2>?

si l'importante è che li usi nell'ordine corretto e non ne salti nessuno

faccio una domanda anche io:
    se per esempio in una pagina ho 3 titoli: h1, h2, h3 e coi css li formatto a mio piacimento: h1 sarà ad esempio 18px nero, h2 16px grigio, h3 14 px rosso. se poi in un'altra pagina ho un solo titolo e mi serve di 14px rosso posso riutilizzare l'h3 senza mettere h1 e h2?

Originariamente inviato da andrea.paiola
    ok...perchè?

@awd: NO!
    @pastoweb e @awd: perchè i tags si usano per il loro significato semantico non per il loro aspetto (a quello ci pensano i CSS)
    e la semantica è importante perchè (X)HTML è un linguaggio markup, cioè da informazioni sul contentuto dei tags.
    Se non usate correttamente i tags dal punto di vista semantico non state usando (X)HTML, ma un linguaggio inventato da voi e quindi non standard.
    In più c'è di mezzo anche l'accessibilità come si legge su Giorno 27 - Usate intestazioni vere e questa interessante discussione sul forum diodati h1, 2, 3... e bobby

Chiaro, grazie!

@awd: NO!
    ops...

cosa dovrei fare allora? usare un h1 e formattarlo 14px rosso con un a classe (per esempio)?

oppure (se in quella pagina devi fare altre modifiche "grafiche") potresti caricare un altro CSS successivo al primo con le sole regole nuove che ti servono...caricandolo successivamente all'altro le regole verranno sovrascritte quando i selettori combaceranno
    le soluzioni possibili sono molte...scegli quella + elegante per la tua situazione

Quanto all'ordine corretto...è sbagliato per indicizzazione e accessibilità usare h2 prima di h1? Credevo che i numeri riguardassero un ordine di importanza, non semplicemente numerico.

Permessi di invio