Salve ragazzi ho un problema devo rendere il mio sito compatibile con diverse risoluzioni.
Adesso è compatibile solo con la risoluzione 1280x800 se metto ad esempio 800x600 la pagina non si adatta. Come faccio?
Salve ragazzi ho un problema devo rendere il mio sito compatibile con diverse risoluzioni.
Adesso è compatibile solo con la risoluzione 1280x800 se metto ad esempio 800x600 la pagina non si adatta. Come faccio?
metti le misure dove ti servono in % al posto che in pixel
![]()
Esistono vari metodi:
- uno script che trovi in rete (ma è un po' fastidioso e non bene accetto da tutti);
- la possibilità di inglobare tutto in una tabella di larghezza 100% (in questo caso ottieni l'adattamento a qualsiasi risoluzione. Attenzione però: una pagina fatto lavorando su un monitor ad una certa risoluzione, potrebbe essere vista "peggio" quando deve adattarsi ad un monitor con risoluzione inferiore);
- infine (ed è la soluzione più sensata, usata spesso per siti e portali importanti), puoi partire dalla risoluzione più bassa ancora comune (800x600) e costruire il sito con quella risoluzione, inglobando tutto in tabella specificate in pixel, di larghezza 800 o poco meno. In questo modo, chi visualizzerà il siti ad una risoluzione più alta, lo vedrà non su tutto lo schermo (resterà una fascia vuota a destra, o su entrambi i lati se centri le tabelle).
In questo modo, però, avrai la certezza di avere sempre la stessa visualizzazione (magari indica in fondo la risoluzione ottimale).
ho creato una tabella contenitore con dimensione 100% ed ho inserito tutto il contenuto della pagina al suo interno, ma lo stesso non funziona.Come faccio?
non usare le tabelle per il layout usa i tags semanticamenet corretti in (X)HTML e i CSS per il layout
![]()
cioè <tr>
?
per esempio se fai una pagina XHTML 1 puoi usare questi tags: XHTML 1.0 Reference
alla grafica/impaginazione/layout ci pensi coi CSS
![]()