Come è possibile sapere quanto un termine è stato ricercato per esempio su Google?
C'è qualche funzione?
Come è possibile sapere quanto un termine è stato ricercato per esempio su Google?
C'è qualche funzione?
[supersaibal]Originariamente inviato da lorenzos
C'è qualche funzione? [/supersaibal]
se usi adwords puoi farti un idea di quanto volte una key viene cercata
sapete qual'è il problema?
e che i risultati di google sandbox sono vecchi del 2003.
solo ora per alcune key google sta facendo un update.
dunque io consiglio di fare una cosa.
qual'è il vostro ramo? banane
bene, cercate in rete banane e cercate di trovare più iterazioni possibili con altre key e fatevi uno studio di settore.
qual'è la domanda del mercato? rispondete a tema e troverete le key.
AdWords aiuta a fare ciò, e sicuramente ne vale la pena spenderci 5€.
basta solo 1 settimana con cifre piccole, vedrete poi da soli quali sono le key più competitive quindi quelle più cercate.
ovviamente dalle key più competitive (come det precedentemente) si fanno iterazioni con key secondarie..et voilà la domanda del mercato.
bisogna comunque studiarci su un pochettino.
Il problema è che mi serviva proprio per impostare una sorta di campagna su Adwords...
quanto spiegato da stealth è un metodo imho splendido (anche se prevede di investire non solo tempo ma anche qualche soldino).
mi trovo nella situazione di dovermi documentare per progettare un sito che parla di un argomento di cui non so assolutamente niente.
il punto di partenza ovviamente è un colloquio con il cliente.
da li recupero qualche key che può essere interessante.
il passo successivo è cercare con gg i primi 3-4 siti che risultano dalle serp per le key che sono uscite dal colloquio e vedere quanti risultati escono con quelle key (primo indice che definisce se la key è interessante o meno). Il ragionamento in questo caso è basato sulla "fiducia" nella competenza del mercato in generale ovvero, se una key che io non conoscevo prima è utilizzata da un milione di siti probabilmente è perchè è valida e gli utenti la cercano spesso, se ne deduce quindi che è meglio salire sul treno piuttosto che cercarne un altro.
In aggiunta allo studio dei siti concorrenti ci sono gli strumenti di adwords e overture che suggeriscono parole chiave o keyphrase correlate.
fatto questo ho in mano una serie di key delle quali non so moltissimo se non delle intuizioni dedotte dal numero di risultati che i mdr restituiscono. Apro una bella campagna di adwords con pochissimi soldi. Non mi servono click ne utenti in questa fase, mi serve solo avere una decina di giorni (settimana + we) per vedere quante volte i miei annunci compaiono e per quali key.
a questo punto ho il numero di risultati presenti nelle serp per le varie key, ho il numero di volte che vengono ricercate e posso decidere se vale la pena creare una sezione del sito ottimizzata per una determinata key o conviene spendere 2 euro per adwords o overture.
questo in linea di massima è il processo che faccio quando devo progettare un sito da zero senza conoscere minimamente il settore (ovviametne inerente solo alla scelta delle key. per i contenuti... altro paio di maniche).
![]()
ok x tutto il discorso,
ma se usi adwords x 10 giorni qualche click lo devi pagare per forza...;-)
certamente. se per "sfiga" un mio annuncio viene cliccato... lo pagherò.
se metto però un pcp molto basso sarò nelle ultime posizioni e quindi difficile essere visibile, così ottengo il mio scopo con la minor spesa.![]()
sfiga??
ma ragazzi..cerchiamo di essere obbiettivi.
se veniamo cliccati vuol dire che la chiave rende............se non veniamo cliccati c'è qualche cosa che non va ed è posibile vederlo dalle impression![]()
parole sante...[supersaibal]Originariamente inviato da Stealth
sfiga??
ma ragazzi..cerchiamo di essere obbiettivi.
se veniamo cliccati vuol dire che la chiave rende............se non veniamo cliccati c'è qualche cosa che non va ed è posibile vederlo dalle impression[/supersaibal]
devo dire che le performance di conversione di adwords mi hanno stupito molto in positivo...