Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    33

    MySQL e JBuilder 2005 Foundation

    Ciao a tutti
    Sto realizzando una piccola applicazione che mi permetta di connettermi ed eseguire query SQL su database con JBuilder,
    Ho provato con un data base Access e tutto va Ok , ma il problema si verifica quando, con la stessa applicazione, voglio effettuare le stesse operazioni su un database MySql , e praticamente:
    da pannello di controllo-->Strumenti di Amministrazione-->Oridine dati ODBC-->DSN di sistema creo una origine dati con il driver ODBC scaricato dal sito di MySQL e correttamente installato;
    imposto i parametri: Nome, Localhost, User ID, PW, DataBase; testo la connessione e mi dà il messaggio "Success the connection has made" Bene .... passo su Jbuilder...
    imposto la connessione con l'oggetto com.borland.dx.sql.dataset.Database della sezione DataExpress dell'IDE di Jbuilder, richiamo l'origine dati ODBC creata, faccio il test e mi dà Success .... Benissimo .... ci siamo Collegato!!!
    inserisco poi l'oggetto com.borland.dx.sql.dataset.QueryDataset per estrarre i dati e visualizzarli sulla Form ..... e invece ..... non mi dà nulla ERRORE!!! VVoVe: messaggio "Failed"
    e se provo a cliccare sul tasto "Browse Table" si chiude addirittura Jbuilder!!
    Mi sto praticamente arrampicando sugli specchi perchè da qui in poi sono bloccato (e dire che con access va tutto Ok!!).

    per chiarezza JBuilder, sulla connessione con l'oggetto com.borland.dx.sql.dataset.Database utilizza il driver sun.jdbc.odbc.jdbcodbcDriver cioè dovrebbe fare da ponte tra JDBC e ODBC affinchè riconosca l'origine dati impostata in pannello di controllo.

    Comunque chiedo se c'è qualcuno che abbia già fatto una piccola applicazione con MySql e Jbuilder ed indicarmi come posso risolvere il problema, oppure, se disponibile, inviarmi per e-mail o postarmelo nel forum il progettino Jbuilder funzionante, poi ci penso io a studiarlo :master:

    Grazie a quanti saranno disponibili ad aiutarmi, se chiedere informazioni vi chiarirò dove non sono stato preciso.
    Ciao

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    33
    Uppino....

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    33
    Qualcuno che possa darmi una risposta? ....

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di floyd
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    3,837
    in java si cerca di evitare odbc perchè aggiunge un passaggio nel flusso (dbms > odbc > jdbc > java)
    usa i driver jdbc che danno dal sito mysql

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    33
    Originariamente inviato da floyd
    in java si cerca di evitare odbc perchè aggiunge un passaggio nel flusso (dbms > odbc > jdbc > java)
    usa i driver jdbc che danno dal sito mysql
    Ciao

    Ho ricevuto il messaggio, ho scaricato il connector-J di MySql ed installato.

    ho fatto delle prove da Dos (creando e compilando una classe), redigendo un programmino di connessione e funziona benissimo, ma in Jbuilder ancora nulla
    non trovo i driver necessari per la connessione
    sapresti dirmi come installare i driver JDBC in Jbuilder e le impostazioni?

    Grazie

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    8,013
    In JBuilder puoi configurare il JDK a tuo piacimento.
    In JBuilder X, dalla finestra principale del programma:

    codice:
    --> Tools
          +
          +--> Configure JDKs
    e ci vai ad includere tutti i jar necessari.

    Ciao.
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di floyd
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    3,837
    in project properties vai in paths, required libraries e crea una libreria con i driver jdbc

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.