Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

[CSS] Difficoltà di "astrazione"...

buongiorno a tutti, colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che mi stanno dando una mano ad orientarmi in questo mondo cosi affascinante, la domanda di oggi riguarda i CSS, ho letto miriadi di articoli e la guida di html.it e, se da una parte nasce in me la necessità di avere una fonte "completa" come potrebbe essere un libro, vi chiedo...

supponiamo che io voglia realizzare un sito con due colonne (navigazione a destra) con header e footer, e che voglia fare in modo che la colonna principale (quella sinistra quindi, che conterrà il testo vero e proprio) abbia un'immagine come sfondo... come si fa?
    devo creare un div per la colonna principale e poi via css caricare l'immagine? ci ho provato a farlo dalla voce "background:" ma qualcosa va storto... ecco perchè penso che le fonti online siano dispersive...

e ancora, se metto i link di navigazione nella colonna destra, dove metto il codice che dice al browser dove indirizzare il contenuto relativo a quella sezione?

saluti.

mi rispondo da solo. dovrebbe essere cosi:
    riporto dalla guida sui css di html.it

background-image

Definisce l'URL di un'immagine da usare come sfondo di un elemento. Questa proprietà non è ereditata.

Sintassi

selettore { background-image: url(<valore>); }

Valori

* un URL assoluto o relativo che punti ad un'immagine
    * la parola chiave none. Valore di default.

Usare none equivale a non impostare la proprietà: nessuna immagine verrà applicata come sfondo.

Esempi

body {background-image: url(sfondo.gif); }
    div body {background-image: url(http://www.server.it/images/sfondo.gif); }

Usando questa proprietà da sola si ottiene lo stesso risultato che in HTML si aveva con l'attributo background (vedi esempio).

Piccolo consiglio. Una buona norma e il buon senso vogliono che quando si definisce un'immagine come sfondo si usi sempre anche un colore di sfondo e che questo colore consenta una lettura agevole del testo. Se le immagini sono disabilitate, ad esempio, il browser mostrerebbe il suo colore di sfondo predefinito: se questo è bianco e il nostro testo pure sarebbe evidentemente un disastro. Attenzione, dunque!
    vediamo se mi riesce.

Permessi di invio