Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Problemi partizioni ntfs

Buongiorno a tutti.
    Vi scrivo per "rendervi partecipi" di un problema che non riesco a capire/risolvere.
    L'installazione della suse9.3 è andata a buon fine e ne sono soddisfatto, non ho riscontrato nessun problema fino a quando ho dovuto accedere alle partizioni win-ntfs.
    La partizione di scambio in fat32 non ha problemi, le altre in ntfs invece le posso vedere solo da root. Da utente non riesco. Le ho montate correttamente durante l'installazione, le ho rimodificate tramite il partizionatore di yast ma nulla.
    Allora, da root, ho provato a verificare le proprietà della cartella e nella tab permessi la scelta visibile e non modificabile per gruppo e utente c'è vietato. Provando a modificarla, alcune cartelle riesco a vederle, altre mi danno problemi con files singoli (un fiule html, un file jpeg, un prg di installazione di win, ecc) quindi non riesco a renderle visibili.
    Questa cosa non mi era mai capitata, avete qualche idea?
    Questo è il mio ultimo fstab, di prove ne ho fatte una marea:

/dev/hde7 / reiserfs acl,user_xattr 1 1
    /dev/hde9 /data1 auto noauto,user 0 0
    /dev/hde10 /data2 auto noauto,user 0 0
    /dev/hde8 /home reiserfs acl,user_xattr 1 2
    /dev/hda1 /windows/win-arch ntfs ro,umask=0222 0 0
    /dev/hde5 /windows/win-dati ntfs ro,user,user,exec,umask=000 0 0
    /dev/hda2 /windows/win-share vfat user 0 0
    /dev/hde1 /windows/win-xp ntfs ro,user,user,exec,umask=000 0 0
    /dev/hde6 swap swap pri=42 0 0
    devpts /dev/pts devpts mode=0620,gid=5 0 0
    proc /proc proc defaults 0 0
    usbfs /proc/bus/usb usbfs noauto 0 0
    sysfs /sys sysfs noauto 0 0
    /dev/cdrecorder /media/cdrecorder subfs noauto,fs=cdfss,ro,procuid,nosuid,nodev,exec,iocha rset=utf8 0 0
    /dev/dvd /media/dvd subfs noauto,fs=cdfss,ro,procuid,nosuid,nodev,exec,iocha rset=utf8 0 0
    /dev/fd0 /media/floppy subfs noauto,fs=floppyfss,procuid,nodev,nosuid,sync 0 0

#/dev/hda1 /windows/win-arch ntfs ro,user 0 0
    #/dev/hde5 /windows/win-dati ntfs ro,user 0 0
    #/dev/hde1 /windows/win-xp ntfs ro,user 0 0

Grazie e ciauz

Prova a mettere come opzioni

codice:
    users,rw,exec,umask=0007,gid=xxx
    dove al posto di xxx metti l'id corrispondente al gruppo users a cui appartiene il tuo utente. L'id lo ottieni digitando

codice:
    # id nomeutente
    Cosi' dovrebbe funzionare..

Non voglio il rw, proverò inserendo ro...
    Grazie.
    non capisco perchè mi dia questi problemi: i file che danno errore non sono rovinati e cmq non dovrebbero bloccare il mount in lettura per l'utente....

Forse potrebbe essere un problema di kernel: il supporto (anke in sola lettura) per ntfs deve essere espressamente scelto, pero' una SuSe 9.3 dovrebbe averlo attivato quasi sicuramente..

il modulo ntfs risulta correttamente caricato. Da root non ho nessun problema. Da utente non riesco. Visualizzazione è impostata su "Vietato". Se cambio i permessi tramite proprietà mi dà problemi su alcune directory delle partizioni ntfs per dei file che non riesce a leggere....facendo a "manina" sulle altre cartelle riesco ad abilitare la visualizzazione da utente.....con la 9.2 della suse questo problema, ma anche con altre distro non si era mai verificato!

Beh, cmq montando il dispositivo con le opzioni users, umask e gid correttamente impostate dovrebbe abilitare la lettura della cartella per tutti..

Permessi di invio